a-GRit, Home

Impegnati per la natura

12 marzo 2020

La sezione Bregaglia di Pro Natura propone ogni anno mostre, escursioni e conferenze di pubblico interesse. Vengono inoltre effettuati parecchi lavori di cura del territorio.

In occasione dell’assemblea annuale, viene presentata la relazione presidenziale, ed è proprio attraverso questo resoconto che si può apprezzare l’attività di un’associazione sull’arco di tutto un anno. L’assemblea di Pro Natura Bregaglia si è svolta lo scorso 7 marzo, sotto la conduzione del presidente Werner Ruinelli.

Mostre e film
Alla Torre Belvedere, nel periodo estivo, si possono visitare la mostra permanente sulla storia del paesaggio di Maloja e una mostra temporanea. La Torre sarà riaperta il 27 giugno 2020 e quale esposizione temporanea verrà riproposta per il terzo anno L’acqua, fonte di vita, realizzata in collaborazione con l’Ewz.
Sulla scia della mostra, nella scorsa stagione invernale Pro Natura Bregaglia ha proposto, con in Centro Salecina una serie di sei film con tematiche ecologiche.

Cura del territorio (1)

Il ruscello Agné, presso Borgonovo, prima dei lavori

Agné dopo. Un ambiente importante per la trota fario

Escursioni
Come di consueto, sono previste visite guidate nella Riserva naturale (dove ci sono le marmitte dei giganti). Inoltre verranno riproposte le attività per i ragazzi con Irma Siegwart, che da qualche tempo segue dei corsi di formazione.
Per venerdì 24 aprile è organizzata una escursione nel castagneto di Brentan alla scoperta della salamandra, con Renata Fulcri, del comitato direttivo di PN Grigioni; per sabato 11 luglio invece è stato organizzata una visita guidata alla diga dell’Albigna, con sopralluogo finale alla zona rivitalizzata di Agné.

Conferenze
La conferenza del 2019 ha presentato l’impatto che un parco naturale può avere per una regione di montagna, mettendone in luce le ricadute positive nel campo del turismo, dell’economia e dell’occupazione. “Ad ogni modo – è scritto nella relazione presidenziale – l’idea di creare un parco naturale deve partire dal basso e va promossa cercando di coinvolgere i cittadini e gli enti interessati”.
Per quest’anno, in collaborazione con il Comune, si sta organizzando una conferenza sulle piante neofite invasive, conferenza che sarebbe tenuta da Sascha Gregori, esperto dell’Ufficio cantonale per la natura e l’ambiente.

Cura del territorio (2)

Il Curnisc a Nasiè, sotto Soglio, prima.

Il Curnisc dopo l'intervento. I lavori sono realizzati grazie al fondo Ewz "naturmade star"

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.