Home

Viaggio in Nepal

5 febbraio 2020

Un contributo di Daniela Rota.

Nell’ottobre 2019 ho intrapreso un viaggio in Nepal. Il desiderio di visitare questa zona si è alimentato in me nel corso degli ultimi anni, in quanto mi sono avvicinata alle attività alpinistiche ed ho conosciuto sempre più persone che mi parlavano delle zone dell’Himalaya, con le sue vette oltre gli 8’000 m.s.m.

La possibilità mi si è presentata dopo che a marzo, in collaborazione con il CAS Bregaglia, ho organizzato una serata con Maurizio Folini, durante la quale abbiamo mostrato il film “SoloInVolo”. In questo documentario s’intravede l’attività di Maurizio Folini e lo sviluppo del soccorso alpino con l’elicottero dalle Alpi all’Himalaya, con interventi oltre i 7’000 m.s.m. di altitudine.

Il progresso in questo tipo di soccorsi ha dato a tanti alpinisti la possibilità di sopravvivere durante le loro spedizioni. Pure io se posso condividere con voi questa esperienza e scrivere queste due righe, è grazie a ciò. A causa di un edema polmonare, se non fossi stata riportata tempestivamente a valle, in quanto i miei polmoni reclamavano l’ossigeno mancante in alta quota, pur essendo solo a 4’300 m.s.m., avrei potuto avere conseguenze fatali.

Al termine della serata il CAS Bregaglia ha riscosso una colletta dai partecipanti; i 1’000.- CHF raccolti sono stati recapitati da me personalmente al villaggio di Nunthala.

Il 23 ottobre 2019 infatti, in occasione dell’inaugurazione della casa famiglia, oltre il denaro, ho consegnato ai docenti della scuola di Nunthala degli strumenti musicali, dei palloni da calcio e da pallavolo.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato la possibilità, che mi hanno sostenuto e accompagnato durante questo indimenticabile viaggio nel tempo.

Concludo invitandovi all’assemblea CAS Bregaglia che avrà luogo il 15 febbraio 2020 all’Hotel Soglina a Soglio alle ore 18:00, precisando che durante la serata verranno proiettate alcune foto del mio viaggio.

Daniela Rota

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.