Home

Mi piace lavorare

26 novembre 2019

//comunicato stampa\\
Secondo film della rassegna cinematografica “Un cinema al mese”. Quest’anno il tema dei film è il mondo del lavoro e la seconda pellicola parla di mobbing, con coraggio e semplicità.

“LavorIamo”, questo il titolo della rassegna cinematografica di quest’anno, in collaborazione con Fondazione Garbald. ”Mi piace lavorare” verrà proiettato alla Ciäsa Granda il 2 dicembre 2019 alle ore 20.

Il film è diretto da Francesca Comencini, è del 2004 e dura un’ora e ventinove minuti. La parola inglese mob deriva dal latino mobile vulgus ovvero il movimento della plebaglia, della folla tumultuante. Il mobbing dovrebbe quindi indicare, in tono dispregiativo, l’attività di questa moltitudine disordinata di corpi. Come si possa traslare questo termine sul significato attuale è presto detto: le persone che sono perseguitate da mobbing finiscono per avere delle caratteristiche in comune e spesso vagano disordinate e confuse sul posto di lavoro.

Il mobbing in questione, messo in evidenza da Francesca Comencini in Mi piace lavorare, è la pressione psicologica che viene fatta in molti luoghi di lavoro verso dipendenti indesiderati. Le forme con cui si manifesta sono: incarichi dequalificanti, diffusione di maldicenze, emarginazione del singolo dal gruppo, fino ad arrivare a veri e propri sabotaggi sul lavoro. Il fenomeno oramai persiste da tempo anche se il problema di coloro che il mobbing l’hanno subito (soprattutto donne) permane: fortissime crisi depressive ed esaurimenti nervosi che hanno già portato a pre-pensionamenti o addirittura a ricoveri in cliniche psichiatriche. Per un argomento così delicato la regista sceglie Nicoletta Braschi, attrice famosa per i film con Benigni, ma che in questo caso dà il meglio di sé.

L’ingresso all’evento è di 5 Franchi.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.