a-GRit, Home

Dieci giorni di Piuro

18 settembre 2019

//comunicato stampa\\
Un consuntivo. Teatro, storia, enogastronomia e celebrazione ecumenica.


Teatro, storia ed enogastronomia. Sei eventi che hanno raccolto l’attenzione di oltre 700 persone. In occasione della “Dieci giorni di Piuro” la Val Bregaglia è tornata a ospitare il Belfort Theatre Campus, progetto ideato e curato dalla Compagnia teatrale “I Guitti” in collaborazione con l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Si è trattato del primo dei tre atti di Magia naturalis, intitolato Eresia. Dal 21 agosto al 1° settembre Luca Micheletti, drammaturgo, regista e attore teatrale legato da dodici anni a Piuro e alla sua storia, ha diretto indagini teatrali liberamente ispirate a Christopher Marlowe, Giordano Bruno, Johann Wolgfang Goethe e Friedrich Nietzsche con un gruppo di quindici giovani attori professionisti. Dopo due performance dedicate l’una a Bruno (a Soglio) e l’altra al Faust di Marlowe (nel crotto di Belfort), nello scorso fine settimana si sono tenuti i due spettacoli finali nell’area dell’antico palazzo.

Eresia a Belfort
Un teatro straordinario in tre atti, magicamente interpretato dagli attori del campus sotto la guida di Luca Micheletti. Eresia è la prima tappa di una trilogia destinata a scuotere gli animi.
Dalla Genesi a Goethe attraverso scene forti, a volte anche crude, che esaltano l’umanità in una sfida contro l’eterno. “Dio è morto, l’abbiamo ucciso noi!”: Nietzsche è comparso nel secondo atto tra metamorfosi umane e le rovine di Piuro. Un perpetuo movimento di uomini alla ricerca di ciò che non si può avere: l’onnipotenza. Il controllo totale della vita attraverso la sola volontà umana. Ed ecco, infine, Dio, spettatore e giudice. Lascia che i demoni si divertano. Egli, dall’alto, avverte Lucifero che tutto ciò che porta al peccato, può essere salvato attraverso il pentimento finale di questo inebriante girone infernale che è il primo episodio della trilogia Magia naturalis.
«Con questo percorso vogliamo mettere in evidenza, attraverso il teatro, il ruolo che Piuro e la Bregaglia hanno interpretato incontrando personaggi di statura internazionale – ha sottolineato il presidente dell’associazione Gianni Lisignoli -. Con queste performance, che traggono ispirazione e forza dalla natura, riteniamo di potere evidenziare la storia di Piuro e l’importanza della conoscenza di questa storia anche per costruire un turismo diverso».

Storia ed enogastronomia
Nel corso della Dieci giorni a Palazzo Vertemate Franchi si è tenuta anche una cena, promossa insieme alla Condotta Slow Food della Mera, dedicata al mais rostrato rosso del Consorzio forestale di Prata Camportaccio.
La Dieci giorni di Piuro si è conclusa nella serata del 4 settembre, anniversario della frana del 1618, con la benedizione della Capèla di Mort, costruita nel ricordo delle vittime della tragica frana. Questo edificio, realizzato nel Diciassettesimo secolo e mai consacrato, è stato utilizzato per centinaia di anni come magazzino agricolo. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, in sinergia con l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro e con il supporto della Soprintendenza ai beni artistici e storici, è stata restaurata. Oggi è finalmente un punto nel quale ricordare la storia dell’Antica Piuro. La pastora della Bregaglia Simona Rauch, il parroco di Piuro don Romano Pologna e fra Mauro Jöhri – ministro generale dei Cappuccini fino al 2018, originario di Sant’Abbondio – hanno celebrato la preghiera ecumenica con riformati e cattolici.

Quest’iniziativa è supportata dal progetto Interreg Italia-Svizzera Amalpi 18, che promuove un’innovativa strategia di fruizione della Bregaglia-Valchiavenna-Moesa-Ticino, ovvero la realizzazione di un percorso geoculturale transfrontaliero a carattere scientifico-divulgativo, che far perno sul nuovo Centro Tranfrontaliero Grandi Frane Alpine della Valchiavenna.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.