Home

Squadra che vince non si cambia

4 settembre 2019 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il consiglio di voto dell’avvocato Fabrizio Keller. Il 20 ottobre 2019 saremo chiamati alle urne per eleggere il Consiglio nazionale e, per il nostro Cantone, anche i due parlamentari che ci rappresenteranno al Consiglio degli Stati.

I senatori uscenti Stefan Engler (PDC) e Martin Schmid (Liberali) si presentano per un nuovo mandato. Nel gergo sportivo si usa un’espressione che mi sento di utilizzare anche in questa occasione: squadra che vince non si cambia.

Che Engler e Schmid costituiscano una squadra che al meglio rappresenta tutto il ventaglio degli interessi del Cantone Grigioni è fuori dubbio. E che essi si sappiano sapientemente dividere i compiti riuscendo così a conseguire dei concreti risultati è anche indiscutibile.

Stefan Engler, grazie alla sua grande esperienza politica maturata anche nei tre mandati nei quali è stato membro e presidente del Governo grigionese, ha sempre attivamente partecipato alle commissioni e ai temi legati all’energia, ai trasporti e infrastrutture, alle foreste, alla caccia e alla promozione dell’economia principalmente nelle regioni di montagna, con una focalizzazione sulle esigenze turistiche.

Martin Schmid ha avuto un’esperienza decennale nel Governo grigionese quale membro e presidente e ha acquisito competenze nel campo della sanità, sicurezza, militare e delle finanze. Ha anch’egli, come ogni grigionese, una particolare sensibilità verso le regioni di montagna e per i temi del turismo, dello sviluppo regionale e di quello economico in generale.

Entrambi sono nati e cresciuti nelle valli Grigionesi: Engler a Surava (Valle dell’Albula) e Schmid a Splügen (Valle di Reno Posteriore).

I temi dei quali si sono occupati i nostri senatori sono molteplici e voglio qui citarne solo alcuni a testimonianza del loro grande impegno e della indubbia competenza.

Engler ha depositato negli ultimi anni tra gli atti:

  • una mozione per il riconoscimento della diversità linguistica;
  • una mozione per la semplificazione dell’IVA:
  • un’interpellanza per preservare il Museo alpino svizzero;
  • un’iniziativa parlamentare sul sostegno alla stampa nella trasformazione digitale;
  • una mozione sulla convivenza tra lupi e comunità montane;
  • un postulato per la lotta alla corruzione negli acquisti pubblici.

Schmid ha presentato nel recente passato tra gli altri:

  • una mozione per eliminare la discriminazione nei confronti delle donne impiegate dalla Confederazione;
  • un’interpellanza sui rischi legati alle cyber-valute;
  • una mozione sull’adattamento delle basi legali per le e-bike;
  • un’interpellanza per considerare in modo adeguato il Canton Grigioni nel quadro dell’ulteriore sviluppo dell’esercito;
  • mozione sull’abrogazione dell’obbligo di firmare la dichiarazione d’imposta.

Due senatori quindi che compongono una squadra grigionese competente, ben assortita e capace di affrontare insieme tutti i grandi temi della politica federale. Indipendentemente dall’appartenenza partitica essi hanno sempre agito congiuntamente nella rappresentanza degli interessi del nostro Cantone nel Consiglio degli Stati. I due parlamentari meritano di essere congiuntamente riconfermati.

Fabrizio Keller, Grono

Commenta questo articolo








otto × 4 =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.