Cultura, Home

Bregaglia al voto sulla Biennale

20 giugno 2019

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Stasera si decide il futuro dell’iniziativa in programma per il 2020, il 2022 e il 2024.

C’è anche l’accordo di prestazioni con l’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia nell’ordine del giorno dell’assemblea comunale di questa sera. Fra i vari punti significativi che verranno messi al centro dell’attenzione, dalle 20 nella palestra di Vicosoprano, si trova il supporto all’iniziativa programmata per gli anni 2020, 2022 e 2024.
Non è la prima volta, quest’anno, che si discute di quest’argomento e che la cittadinanza è chiamata a esprimersi con il voto. L’assemblea comunale del 21 marzo ha accettato, in una votazione consultiva, con 75 sì, 17 no e 38 astenuti, di sostenere la «Biennale Bregaglia» negli anni 2020, 2022 e 2024. L’importo comunale complessivo ammonta a 245’000 franchi. Le prestazioni e le modalità di versamento sono stati definiti in un accordo di prestazioni condiviso dalle parti e che viene ora sottoposto all’approvazione degli aventi diritto di voto.

L’associazione Progetti d’Arte della Val Bregaglia è attiva da anni. Si tratta di un gruppo che ha promosso iniziative ben note e molto apprezzate. Basti ricordare il successo di Arte Hotel Bregaglia, che si tenne dal 2010 al 2013 a Promontogno e Video Arte Palazzo Castelmur, che inserì nella storica residenza installazioni tecnologiche e originali nel 2013 e nel 2015. E ancora Arte Albigna, che nel 2017 portò in alta quota opere affascinanti e innovative. Senza dimenticare Arte Castasegna, che l’anno scorso ha animato il villaggio di confine.

Con quest’accordo s’impegna a fornire varie prestazioni a favore del Comune di Bregaglia. L’elenco comprende la concezione, pianificazione, organizzazione e realizzazione di «Biennale Bregaglia» nella stagione estiva degli anni 2020, 2022 e 2024, la nomina di un curatore o di un team di curatela professionale per l’ideazione di un concetto espositivo, la definizione delle tematiche, dell’ubicazione, del perimetro e degli artisti. Sono previste anche attività e manifestazioni culturali nell’ambito di un programma quadro e si darà un’adeguata importanza alle relazioni pubbliche, al coinvolgimento degli abitanti della Val Bregaglia e alla collaborazione con il Comune di Bregaglia, Bregaglia Engadin Turismo e con l’artigianato e il commercio locale. È in programma la redazione di rapporti, preventivi e della documentazione. Inoltre il Comune di Bregaglia sarà menzionato quale sponsor sui programmi, sulle newsletter, sul sito web e sul materiale stampato. L’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia accetta inoltre di spostare la sede legale in Bregaglia entro la fine del 2019 da Coira, dove si trova attualmente.

Il contributo – che come premesso è soggetto all’approvazione del credito da parte dell’assemblea comunale di questa sera – corrisponde a circa il 20% del budget complessivo. L’Associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia s’impegna a trovare i fondi necessari per la realizzazione della «Biennale Bregaglia» presso il Cantone, la Regione Maloja, fondazioni, altre istituzioni culturali e privati. Sono previste sei rate: si salirà progressivamente dai 30’000 franchi di quest’anno ai 50’000 del 2024. L’andamento del progetto sarà sottoposto a periodiche verifiche. L’associazione mette a disposizione della cittadinanza numerosi approfondimenti sull’attività svolta in passato e sugli obiettivi delle manifestazioni future sul sito internet dedicato alla «Biennale Bregaglia», dove ci sono vari commenti di cittadini su questo progetto.

Stefano Barbusca

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.