a-GRit, Home, Politica

Meno armi meno crimini

6 maggio 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un appello di ex magistrati penali.
Votare sì alla Legge sulle armi.



Tutte le autorità federali e cantonali responsabili per la lotta anticrimine sostengono la nuova legge federale sulle armi.

Come magistrati dell’Ordine giudiziario penale abbiamo tutti avuto esperienza di bande criminali che si sono rifornite di armi nei negozi svizzeri. Hanno gravemente abusato delle tradizioni svizzere di libertà. Continueranno ad abusarne se non ci sarà il divieto previsto dalla nuova legge federale sulle armi: vietato il commercio di fucili semiautomatici e vietato il tiro a raffica.

Purtroppo troppi criminali hanno scavalcato le regole svizzere, usando intermediari incensurati e documenti di identità falsificati. Hanno facilmente trasformato fucili semiautomatici in fucili a raffica. Proprio per questo motivo il Parlamento della Nuova Zelanda, dopo la strage a Christchurch di oltre cinquanta persone, ha immediatamente approvato una legge con lo stesso divieto.

Tutti dobbiamo evitare rischi come quello corso dagli studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona lo scorso mese di maggio e i rischi che corrono giorno e notte gli agenti della Polizia e del Corpo delle guardie di confine. Sono loro in pericolo, e non la caccia e il tiro sportivo, riguardo ai quali la nuova legge federale esclude esplicitamente ogni limitazione di acquisto.

Anche per queste ragioni invitiamo le elettrici e gli elettori a votare SI a favore della Legge federale sulle armi in votazione il prossimo 19 maggio.

Bruno Balestra, Paolo Bernasconi, Marco Bertoli, Mario Branda, Luca Maghetti, Luigi Mattei, Edy Meli, Marco Mona, John Noseda, Renzo Respini, Pietro Simona, Emanuele Stauffer, Giordano Zeli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.