Home

Gli esami di maturità

29 marzo 2017

//comunicato stampa\\
A teatro con il Coro italiano di Coira. Torna, anche quest’anno, l’ormai consueto e sempre gradito appuntamento annuale con lo spettacolo teatrale del Coro italiano*, che in questa occasione porterà in scena la commedia “Esami di maturità”.

La rappresentazione avrà luogo, nella sua tappa engadinese, il 31 marzo presso la sala comunale di Samedan, mentre in Bregaglia si fermerà il 6 maggio nella palestra delle scuole di Vicosoprano.

Siamo negli anni Sessanta. Lo scenario è la scuola Santa Halde, un rinomato liceo femminile. L’estate è alle porte e gli esami di maturità sono l’unica cosa che separa le giovani alunne dalle vacanze.

Un inaspettato avvenimento rompe però l’equilibrio quotidiano. Si tratta di una lettera trovata in un cestino da una maestra ficcanaso, nella quale si racconta di un appassionato incontro clandestino in un caldo pomeriggio primaverile tra una delle allieve e un uomo: «Un fuoco mi scorre per le vene quando penso agli istanti felici in cui mi stringevi tra le tue braccia…». Per il buon nome della scuola l’accaduto è inaccettabile. L’accusata è Caterina Horvat, allieva modello, ragazza di buona famiglia, da tutti benvoluta. Sembra impossibile, ma la calligrafia non lascia dubbi.

Le vicende di Caterina sono soltanto accese fantasie giovanili o fatti realmente accaduti? E chi è l’uomo di cui è innamorata la ragazza? Sarà necessaria l’espulsione della giovane alunna per non rovinare la reputazione del collegio? Il consiglio dei docenti ha mille domande sulla questione e su come risolverla senza compromettere il buon nome della scuola.

Offrendo una propria rivisitazione del testo, gli studenti italofoni della Scuola cantonale grigione vi invitano a partecipare numerosi alla rappresentazione, sperando di potervi divertire, incuriosire ed emozionare.

La regia dello spettacolo è affidata a Jason Annoni, con la co-regia di Nathan Milesi. In scena vi saranno Matilde Bontognali, Sophie Crameri, Michela Ferrari, Elise Giovannini, Daniele Isepponi, Corina Jochum, Emma Negretti, Alessandro Negretti, Giacomo Pedrazzi, Emanuele Pianta, Nicola Pianta, Elisa Plozza, Estelle Prêtre, Enea Vassella, Pietro Zala, Sejla Zulic. Responsabili della scenografia: Jana Baumann, Zoe Bottelli, Iris Bucher, Alice Ghilardi, Ariann Guadagnini, Vera Vecellio. Al trucco Angelica Costa, Michelle Köthe, Saranda Mavraj, Elisa Menghini, Yasmin Rizzi, Mathilde Toschini. Luci: Fabrizio Mottis, Daniele Paganini. Musiche: Dorotea Crameri, Marina Micheli.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo 2017 alle ore 20.00 presso la sala comunale, via Plazzet 4, a Samedan e per sabato 6 maggio alle ore 20.00 presso la palestra delle scuole di Vicosoprano.

Ingresso gratuito/offerta libera. Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.