a-GRit, Home

Prima picconata a Creista

15 giugno 2016 Nessun commento

È iniziato lo scavo per la costruzione dell’autorimessa sotterranea a Maloja, zona Creista. Come previsto, il Comune di Bregaglia ha aspettato di avere tre contratti firmati, prima di procedere alla realizzazione del parcheggio.

La zona Creista era proprietà del Comune patriziale di Stampa, e con la fusione dei Comuni è diventata proprietà del Comune di Bregaglia. Essa era destinata alla costruzione di abitazioni primarie, secondo criteri ben definiti, pattuiti anche con la Pro Lej da Segl.

La procedura per l’edificazione da parte di privati è la seguente: il Comune non vende il terreno, ma lo cede in affitto a tempo determinato (fino al 2100) alle persone interessate, che possono costruire sulla parcella da loro scelta un’abitazione primaria. Il perimetro è esattamente definito e così anche alcuni parametri per l’altezza, ma per il resto c’è ampia libertà riguardo all’aspetto esterno e agli interni delle case. Coloro che costruiranno lo faranno in modo indipendente e riceveranno due posti auto (per ogni abitazione monofamiliare) o cinque (per l’abitazione bifamiliare) nel garage sotterraneo. Ci sarà un ascensore per accedervi e una rampa a bassa pendenza in rispetto delle norme per le persone disabili.

Il primo colpo di piccone è stato simbolicamente dato martedì 14 giugno 2016, dal sindaco Anna Giacometti, dal municipale Emilio Giovannini, dal responsabile dell’Ufficio tecnico Marcello Crüzer, dall’ingegnere progettista Martin Gini e dal rappresentante della ditta di costruzione (Hartmann) Mirko De Stefani.

I tre soggetti che hanno già firmato il contratto con il Comune sono abitanti di Maloja e in un caso si tratta di famiglia con bambini. Due di loro hanno già esposto i piani e possono cominciare a costruire quest’anno. Le parcelle sono otto in totale, disposte a semicerchio.

Il garage è prefinanziato dal Comune, e costerà 1,7 milioni di franchi, ma con questi tre contratti entrano in cassa circa 500 mila franchi, il che consente al Comune di pagare tutto il lavoro. L’autorimessa sotterranea, che avrà 26 posti auto e un ampio spazio per le biciclette, è una precisa scelta per mantenere la strada sgombra da veicoli e creare così un un quartiere bello e piacevole da viverci.

La sindaca si mette scherzosamente ai comandi della ruspa e, seguendo le indicazioni dell'esperto, infila la pala nel terreno

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








otto − = 3

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.