a-GRit, Cultura, Home

Un giorno, tre mostre

9 giugno 2015 1 commento

Con l’inaugurazione delle mostre temporanee, sono state ufficialmente aperte le due strutture museali Palazzo Castelmur e Ciäsa Granda. Una grande affluenza di pubblico ha caratterizzato la giornata culturale del 6 giugno.

Considerati i temporali di questi giorni, si può ben essere contenti del tempo che ha accompagnato le inaugurazioni di sabato scorso: la pioggia è arrivata, debole, solo per un’oretta nel pomeriggio. Così i visitatori hanno potuto godere all’asciutto lo spazio aperto del giardino Castelmur, dove sono stati tenuti i discorsi ufficiali, è stata suonata musica dal vivo, si è potuto gustare l’aperitivo, poi il pranzo, tutto in grande compagnia.

L’inaugurazione della mostra “Video Arte Palazzo Castelmur” è dunque filata liscia, alla presenza degli artisti autori delle installazioni nell’edificio, del gallerista Luciano Fasciati, del Comitato dell’Associazione “Progetti d’arte in Val Bregaglia”, delle autorità politiche locali e perfino di quelle cantonali, con il ministro della cultura in persona, Martin Jäger, attualmente anche presidente del Governo.

Martin Jäger, ministro cantonale della cultura e presidente del Governo

Fra il pubblico, oltre a bregagliotti e bregagliotte, vi erano interessati da tutto il Cantone e anche oltre, così come persone dalla vicina Italia.

Terminata la parte ufficiale e svolte le prime visite guidate, le persone hanno potuto recarsi al vicino museo di valle, la Ciäsa Granda, per l’inaugurazione della mostra su Emil Zbinden, l’incisore e disegnatore che osservò e illustrò il lavoro alla diga dell’Albigna negli anni 1958-59. Qui erano presenti i due curatori della mostra; inoltre, il figlio stesso dell’artista con la moglie, entrambi attivi nell’Associazione Emil Zbinden.

Karl Zbinden. A sinistra Bruna Ruinelli, presidente della Società culturale di Bregaglia, sez. Pgi, a destra Bruno Ritter, consulente

Alla Galleria Il Salice di Castasegna era fra il pubblico l’autore delle fotografie esposte, Urs Beyeler, anch’egli presente sui cantieri dell’Albigna negli anni fra il 1955 e il ’60. Particolarmente suggestiva la fotografia che rappresenta Emil Zbinden davanti a un cavalletto, mentre lavora a uno dei disegni che si possono ora osservare alla Ciäsa Granda.

Entrambe le esposizioni organizzate dalla Pgi sono arricchite da una documentazione audiofonica, contenente le interviste realizzate da Andrea Tognina e Paola Beltrame.

Leggi anche il comunicato stampa di introduzione a Video Arte Palazzo Castelmur.

Leggi anche il comunicato stampa di introduzione alle mostre sull’Albigna.

Attualmente c'è un commento

  1. patrik scrive:

    Tutte molto interessanti!
    Patrik Giovanoli

Commenta questo articolo








7 × otto =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.