a-GRit, Home

Vivace e ricca di idee, la Pgi

26 maggio 2014 Nessun commento

Riuniti per un convegno di discussione e approfondimento, diversi rappresentanti della Pro Grigioni Italiano hanno passato un paio di giorni in Bregaglia. Questi seminari vengono svolti regolarmente, a turno, nelle valli italofone del Cantone.

Gli argomenti in discussione, che hanno impegnato i circa venti partecipanti all’incontro, sono stati diversi. Tutte le idee emerse sono state raccolte e faranno da base per l’elaborazione concreta dei progetti. Per questo compito sarà prezioso il lavoro degli operatori/operatrici culturali del sodalizio.

Un tema, richiesto in particolare dagli insegnanti della Scuola cantonale, è stato la presentazione delle valli grigionitaliane per le visite delle classi tedescofone, che si svolgono regolarmente nell’ambito del progetto Dreisprachiges Graubünden (Grigioni trilingue). Nel seminario, seguendo le tracce preparate dai rispettivi operatori/operatrici culturali, sono state raccolte numerosissime proposte di attività che ogni valle può offrire agli scolari nei loro viaggi di studio.

Un altro tema trattato è stato la preparazione del centenario della Pgi, che cadrà nel 2018. Anche su questo argomento sono emerse numerose idee e tante proposte, che saranno selezionate e perfezionate da un gruppo ad hoc.

Nella terza parte del seminario sono stati posti sul tavolo diversi temi, quali la partecipazione della Pgi al Forum per l’italiano in Svizzera, le implicazioni dell’iniziativa popolare “Per una sola lingua straniera nella scuola elementare”, le attività della Pgi in Engadina e la partecipazione della Pgi ad Expo 2015

Il seminario si è svolto dalla sera di venerdì 23 maggio alla mattina di domenica 25. Le persone provenienti da fuori (Valposchiavo, Mesolcina, Calanca, Coira e Svizzera francese) hanno pernottato all’Hotel Stampa di Casaccia, dove anche si sono svolti gli incontri di discussione. I pasti sono stati consumati nei ristoranti di Pranzaira, Palazzo Salis (Soglio) e Piz Cam (Vicosoprano). Parallelamente ai lavori del seminario, si sono svolte sedute del Consiglio direttivo, del Consiglio delle sezioni e dei responsabili del gruppo engadinese.

La seconda parte del pomeriggio di sabato è stata dedicata all’incontro con l’autore del libro Quanto lunghi i tuoi secoli (Archeologia personale) edito dalla Collana letteraria Pgi, Filippo Tuena, intervistato da Giancarlo Sala. La presentazione del libro, alla quale ha partecipato un discreto pubblico, si è svolta nel giardino del Palazzo Salis di Soglio.

Commenta questo articolo








− tre = 6

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.