a-GRit, Home, Notizie

I ponti sul Lovero

22 aprile 2014

Sono due i ponti sul torrente Lovero che impegnano il Comune di Villa di Chiavenna con lavori, e interessano direttamente la Bregaglia svizzera. Quello che fu il ponte di frontiera e quello sul sentiero panoramico.

Articolo apparso su Il Grigione Italiano.

I lavori sul ponte storico, che collega il villaggio di Castasegna con quello di Dogana, dovevano durare cento giorni, ma a due terzi circa del periodo, verso fine gennaio, si sono bloccati. La ditta che li stava eseguendo ha avuto difficoltà economiche, dovute alla mancata riscossione di crediti, e ha dovuto rivolgersi al Tribunale per presentare un’istanza di concordato. Il commissario giudiziale, dopo aver valutato la situazione dell’impresa, avendo sentito i creditori, ha formulato un piano di rientro e autorizzato la prosecuzione dei lavori. Essi dovrebbero dunque riprendere dopo le festività e terminare nel giro di un mese.

L’altro ponte che deve essere messo a posto è quello a monte, lungo il sentiero panoramico che collega Savogno a Soglio, sul quale era avvenuto un incidente mortale la scorsa estate. Ora che le nevi si sono sciolte, è stato effettuato un sopralluogo e sono state prese delle decisioni circa la sua messa in sicurezza e in generale la manutenzione del sentiero. I lavori sarano affidati a breve e per l’inizio della stagione estiva, probabilmente già nel mese di maggio, dovrebbe essere revocata l’ordinanza di divieto di accesso al sentiero, che diventerà dunque nuovamente percorribile.

Leggi anche: Un ponte a misura di passaggio pedonale

Leggi anche: Di nuovo Soglio-Savogno

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.