Home, Notizie, a-GRit

I ponti sul Lovero

22 aprile 2014 Nessun commento

Sono due i ponti sul torrente Lovero che impegnano il Comune di Villa di Chiavenna con lavori, e interessano direttamente la Bregaglia svizzera. Quello che fu il ponte di frontiera e quello sul sentiero panoramico.

Articolo apparso su Il Grigione Italiano.

I lavori sul ponte storico, che collega il villaggio di Castasegna con quello di Dogana, dovevano durare cento giorni, ma a due terzi circa del periodo, verso fine gennaio, si sono bloccati. La ditta che li stava eseguendo ha avuto difficoltà economiche, dovute alla mancata riscossione di crediti, e ha dovuto rivolgersi al Tribunale per presentare un’istanza di concordato. Il commissario giudiziale, dopo aver valutato la situazione dell’impresa, avendo sentito i creditori, ha formulato un piano di rientro e autorizzato la prosecuzione dei lavori. Essi dovrebbero dunque riprendere dopo le festività e terminare nel giro di un mese.

L’altro ponte che deve essere messo a posto è quello a monte, lungo il sentiero panoramico che collega Savogno a Soglio, sul quale era avvenuto un incidente mortale la scorsa estate. Ora che le nevi si sono sciolte, è stato effettuato un sopralluogo e sono state prese delle decisioni circa la sua messa in sicurezza e in generale la manutenzione del sentiero. I lavori sarano affidati a breve e per l’inizio della stagione estiva, probabilmente già nel mese di maggio, dovrebbe essere revocata l’ordinanza di divieto di accesso al sentiero, che diventerà dunque nuovamente percorribile.

Leggi anche: Un ponte a misura di passaggio pedonale

Leggi anche: Di nuovo Soglio-Savogno

Commenta questo articolo








+ tre = 12

Notizie in tempo reale

Avvisi

Concorso pubblico

PGi_nuovo_150

La Pro Grigioni Italiano mette a concorso il posto di
Collaboratore / collaboratrice per l’attività della Pgi in Engadina (impiego 20%).

Inserzione a pagamento

Videostoria