Articoli cultura, Bregaglia, Cultura, Home, Vita sociale

Pascale Giovanoli espone al Castelmur

10 agosto 2012 2 commenti

Pascale Giovanoli vive in Bregaglia da 25 anni, ma non ha mai abbandonato veramente il suo vecchio lavoro di ceramista che svolgeva a Bienne. Oggi Pascale realizza oggetti unici nel loro genere. L’abbiamo incontrata per voi al Palazzo Castelmur dove sono esposti i suoi servizi da tè, dei quali vi mostriamo anche alcune foto.

Quando Pascale Giovanoli parla di cermica ci si rende subito conto che il suo non è solo un hobby, ma una vera e propria passione. “È come fare un vino” spiega in una saletta del Castelmur “il risultato è sempre un po’ una sopresa”.

Pascale Giovanoli ha accettato con piacere la proposta di Ivana Walther di esporre le sue opere a Coltura. Prima si è recata sul posto per un sopralluogo e poi ha realizzato le opere che si possono ammirare nello storico edificio. I pezzi si sposano così bene con il resto delle sale che a volte si deve addirittura spiegare ai visitatori che gli oggetti di Pascale si trovano lì per una mostra.

Pascale lavora a Bondo in diverse stanze della sua casa. Il forno è stato un regalo di nozze di suo padre, da cui ha ereditato la passione per le ceramiche. La voglia di far diventare la sua passione un lavoro vero e proprio ci sarebbe, ma l’incertezza sul numero di ordini per il momento frena questa ambizione.

Di sicuro l’intenzione è quella di dedicarsi al campo artistico, con la produzione di oggetti unici, anche a scopo puramente decorativo. Questa scelta di Pascale è anche ideologica visto che, secondo lei, la produzione di massa ruba l’anima agli oggetti, rendendoli anonimi. Al contrario dei suoi, che quando ci si aggira per sale del palazzo Castelmur sembrano quasi prendere vita.

Vai all’Agenda per gli orari di visita.

Stefano Fogliada

Attualmente ci sono 2 commenti

  1. ingalojule scrive:

    Gisela Ackermann

    beglückwünscht Pascale zu der wunderbaren Ausstellung ihrer einzigartigen Keramik. Vollendete Harmonie in Formen und Farben, auch mit dem schönen Ambiente.

  2. patrik scrive:

    Ceramiche veramente molto belle. Complimenti.

Commenta questo articolo








cinque × = 10

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.