Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 27 ottobre

31 ottobre 2022

Il Governo ha aumentato il contributo cantonale annuale a favore dell’associazione Grigioni Vacanze. Inoltre ha stanziato un importo pari a circa 1,5 milioni di franchi per un progetto di risanamento dello Schulheim Chur.


Grigioni Vacanze ha ricevuto un nuovo mandato di prestazioni per il periodo 2023-2026

Il Governo ha rinnovato il mandato di prestazioni con l’associazione Grigioni Vacanze (GRV) per gli anni 2023-2026. Il sussidio cantonale annuale per le prestazioni di base pari a 6 milioni di franchi sarà aumentato a 6,5 milioni di franchi. Oltre a ciò il Governo ha garantito un sussidio cantonale pari a 1 milione di franchi all’anno per l’attuazione del punto chiave «internazionalizzazione».

L’aumento del sussidio cantonale a GRV per le prestazioni di base è legato alla prevista elaborazione del mercato della Svizzera romanda e alla creazione di un organo di progetto «sostenibilità». Considerate le più recenti sfide nel settore turistico (pandemia di coronavirus, guerra in Ucraina), ma anche in relazione ai cambiamenti climatici e alle aspettative degli ospiti in merito alla sostenibilità delle offerte turistiche, il Governo ha accolto con favore un’adeguata espansione delle attività di GRV a beneficio del turismo grigionese. GRV continua inoltre a impegnarsi a favore della diversificazione e dell’internazionalizzazione del turismo grigionese. Per raggiungere questi obiettivi è necessario compiere sforzi volti ad aumentare la popolarità dei Grigioni in mercati in crescita selezionati in modo mirato come gli Stati del Golfo Persico, gli USA e l’Asia.
Per quanto riguarda i posti di lavoro e la creazione di valore aggiunto, il turismo continua a essere uno dei pilastri più importanti dell’economia grigionese. L’aumento della competitività del turismo grigionese nel confronto internazionale nonché il potenziamento della forza innovativa dell’economia turistica continueranno ad avere la massima importanza anche in futuro.

Sussidio cantonale per lo Schulheim Chur
Il Governo ha approvato la seconda tappa del progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi della Fondazione Schulheim Chur. In tal modo il Governo ha anche garantito un sussidio cantonale pari al massimo a 1,556 milioni di franchi per il previsto risanamento completo dello Schulheim Chur.

A gennaio 2019 il Governo ha approvato la domanda della Fondazione Schulheim Chur per la prima tappa del progetto (comunicato del Governo del 10 gennaio 2019). Il finanziamento del progetto di costruzione avviene in base alla legge scolastica e alla legge sull’integrazione dei disabili. Nel quadro della seconda tappa del progetto saranno tra l’altro trasferite le strutture diurn e saranno realizzate camere singole supplementari e i locali di ristorazione saranno ampliati.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.