a-GRit, Covid-19, Home

Direttore sanità auspica cautela nel levare restrizioni

1 febbraio 2022

Il direttore del Dipartimento grigionese della sanità, Peter Peyer, auspica cautela nell’allentamento delle misure antipandemiche. C’è motivo per essere cautamente ottimisti, ma il numero di casi resta molto elevato, ha affermato oggi a Coira a margine dell’incontro mensile del Governo con i media.

La pandemia non è ancora finita, ha messo in guardia, aggiungendo che “è meglio levare le misure due settimane troppo tardi che tre troppo presto”. Le restrizioni hanno avuto un effetto anche su Omicron, tanto che non si sono verificati né il temuto sovraccarico del sistema sanitario né le carenze critiche di personale nelle infrastrutture, ha proseguito.

Se il Consiglio federale dovesse allentare le disposizioni, probabilmente i Grigioni non le reintrodurranno, anche se teoricamente potrebbero farlo. “Ma perché accada, la situazione dovrebbe essere molto peggiore che in altri cantoni, e non lo è”, ha aggiunto Peyer.

Anche il presidente del Governo retico Marcus Caduff ha commentato la situazione, in particolare quella degli ospedali. Tutti i pazienti Covid grigionesi finiti in terapia intensiva erano infettati con la variante Delta. “Possiamo supporre che Omicron causi effettivamente decorsi meno gravi”, ha affermato.

Uno studio condotto dal cantone assieme al Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) è giunto alla stessa conclusione: Omicron non spingerà il sistema sanitario al limite, ma il numero di infezioni potrebbe portare a carenze di personale.

Il Governo grigionese ha già discusso questi risultati, ha precisato Caduff, ma non vuole ancora trarne alcuna decisione. Vedremo cosa fa il Consiglio federale e poi decideremo, ha concluso.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.