a-GRit, Home, Sport

Da Zurigo alla Bregaglia

3 febbraio 2022

//comunicato stampa\\
Il Gigathlon 2022 si svolgerà il fine settimana del 2 e 3 luglio 2022.
Il Gigathlon tornerà poi alle sue origini percorrendo il tragitto del primissimo Gigathlon al contrario.

Il concetto è stato accolto favorevolmente: sono già entrate più di 700 iscrizioni ed è ancora possibile annunciarsi fino alla fine di maggio 2022. Sono particolarmente popolari le categorie Couple e il nuovo formato di competizione “Flow”.

Nel mese di luglio, circa 3.000 atleti partiranno con le proprie forze dal luogo di origine del Gigathlon, Zurigo, fino al luogo centrale, la Bregaglia, completando così il percorso del primo Gigathlon tenutosi nel 1998 a ritroso. Ma il Gigathlon 2022 non è affatto un puro viaggio nostalgico. Con 244 km e 5’400 metri di altitudine, il percorso è estremamente impegnativo, soprattutto per i singoli partecipanti.

Discipline conosciute e un formato di competizione completamente nuovo
Per l’ultima edizione, gli organizzatori hanno ancora una volta escogitato qualcosa di nuovo e stanno tastando il terreno con il formato di gara “Flow”. Questo permette una divisione particolarmente flessibile delle cinque discipline (nuoto, corsa, bici da corsa, mountain bike, trailrunning) per Couple e Team of Five. Per la prima volta anche le distanze singole possono essere suddivise. A questo scopo sarà allestito a circa metà percorso di ogni disciplina un cosiddetto punto di scambio, dove i membri della squadra possono darsi il cambio. Come di consueto, questo sarà ancora possibile anche nelle zone di scambio.

Il motto è: one more time
Dopo un’attenta considerazione, gli organizzatori invents! hanno deciso di chiudere la storia del Gigathlon come grande evento e di festeggiare con un’ ultima gara insieme a più membri possibili della comunità del Gigathlon. Dal 1998, il Gigathlon ha portato gli atleti negli angoli più belli della Svizzera, ha dato loro innumerevoli esperienze indimenticabili e ha creato un incomparabile spirito Gigathlon. In collaborazione con innumerevoli partner, ha dato a tutte le persone coinvolte visioni, idee, obiettivi, motivazioni e nuove esperienze. L’organizzatore invents! non vede l’ora di vedere molte facce familiari di ex partecipanti, aiutanti e membri dell’OC. Con il plurivincitore di Gigathlon Roger Fischlin, si è già iscritta una leggenda assoluta del Gigathlon. Dalla fine di gennaio a oggi, più di 700 persone si sono già registrate, circa un terzo per categoria: Single, Couple e Team of Five. Il termine d’iscrizione è solamente al 31 maggio 2022, quindi ci si aspetta qualche atleta in più. Tutti gli atleti iscritti al Gigathlon del 2020, disdetto a causa della pandemia, hanno ricevuto un posto di partenza gratuito per il Gigathlon 2022.

A tutto gas in un giorno o ben dosato su due giorni
Il percorso è lungo e intenso. Così lungo, infatti, che ogni atleta deve riflettere attentamente se è in grado di farlo in una sola giornata o se preferisce distribuire questa sfida impegnativa su due giorni. Dopo la terza disciplina, la bici da corsa, c’è la possibilità di sostare nella Val Surses pernottando lì, mangiando cibo a sufficienza e recuperando le forze prima di affrontare le ultime due discipline, mountain bike e trail running, alla domenica. Gli atleti che arrivano alla zona di scambio presso Savognin dopo le 16.00 del pomeriggio devono passare la notte lì. Tuttavia, gli atleti possono anche completare l’intero percorso in giornata e arrivare in Bregaglia già di sabato.

La pianificazione dettagliata e il procedimento di autorizzazione sono attualmente in corso. Il Gigathlon può contare sul sostegno dei comuni locali di Zurigo, Val Surses e Bregaglia. Gli organizzatori sono fiduciosi che, nonostante le continue restrizioni dovute alla pandemia, sarà possibile lo svolgimento di un ultimo e meraviglioso Gigathlon.

www.gigathlon.com

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.