Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

La campagna entra nel vivo

9 aprile 2021

Nei Grigioni la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 sta progredendo in modo più veloce del previsto. Grazie alla consegna di quantità maggiori di vaccino, entro la fine di giugno, tutti coloro che lo desiderano potranno essere vaccinati.

“Ora si parte decisi con la vaccinazione”, ha dichiarato ieri a Coira in conferenza stampa il medico cantonale Marina Jamnicki. Per la prossima settimana è infatti prevista una consegna di circa 15’000 dosi di vaccino, mentre entro la fine di giugno 2021, il Cantone dei Grigioni prevede di riceverne altre 184’000.

Questa quantità di vaccino dovrebbe bastare per tutti i quasi 200’000 abitanti dei Grigioni che vogliono essere vaccinati. Secondo i sondaggi attuali, ha aggiunto Marina Jamnicki, si presuppone che sia circa la metà della popolazione. Per il momento i bambini e gli adolescenti fino a 16 anni non saranno vaccinati.

“Stiamo affrontando una campagna importante”, ha sottolineato Jamnicki. Decine di migliaia di persone saranno vaccinate negli appositi centri regionali. Le strutture saranno potenziate e in parte ampliate. Inoltre, anche i medici di famiglia saranno coinvolti nella campagna di vaccinazione.

Vaccinazione secondo l’età
In vista delle prossime immunizzazioni di massa, il cantone sta adeguando il suo programma. Per la popolazione inferiore ai 65 anni l’ordine di vaccinazione seguirà un priorità in base all’età. Nel contempo le persone saranno considerate anche in base al grado di rischio di contrarre una malattia grave. Di regola vale “il più vecchio prima del più giovane”.

Il medico cantonale spiega che durante il periodo della pandemia è emerso che il rischio di contrarre gravi malattie coronariche aumenta gradualmente in base all’età. Analogamente succede per quanto riguarda le malattie croniche.

Il personale sanitario gode di un accesso preferenziale alla vaccinazione e da oggi sono aperte le preiscrizioni. Anche le persone oltre i 45 anni possono procedere ad una preiscrizione.

ats

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Diretta da Soglio

Soglio

Nella trasmissione “Il Quotidiano” di venerdì. Ore 19, La 1.

Avvisi

Rinviato il Val Bregaglia Trail

TrailBregaglia

La corsa prevista per il 25 aprile non potrà svolgersi.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

ARTipasto posticipato

BET

Bregaglia Engadin Turismo informa che le manifestazioni si terranno dal 13 al 16 maggio.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

162728987_3798931683524878_251151877546764326_n

Per sorridere un po’.