a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Maloja – Sils, quanta fortuna! Ma fino a quando?

9 febbraio 2021

Lettera aperta al Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni Dr. M. Cavigelli. Inviata da Giacum Krüger, Maloja.

Maloja, 8.2.2021

Onorevole Presidente del Governo
Egregio Dr. M. Cavigelli

Per la quarta settimana di seguito la tratta di strada cantonale tra Maloja e Sils è stata chiusa. Per ben tre volte in queste quattro settimane almeno una valanga ha raggiunto e travolto la strada – senza riportare danni, feriti o morti; quanta fortuna! Ma fino a quando?

Ci rallegra sentire che il progetto di pianificazione per una galleria ha avuto inizio, la cosa però non ci conforta. Troppo frequenti sono i pericoli e in tutte le stagioni. Mi meraviglio che l’Ufficio Tecnico trovi ancora personale pronto a prendersi la responsabilità di decidere se la tratta è sicura per la viabilità. Ringrazio a questo punto chi ci prova o lo fa senza rendersi conto delle possibili conseguenze, anche giuridiche.

In qualità di pendolare, lavoratore nella vicina Engadina, membro della Commissione del Turismo e cittadino del Comune di Bregaglia desidero si mettano in atto delle misure a corto e medio termine, consapevole del fatto che la pianificazione e costruzione della promessa galleria prevede tempi lunghi e che le condizioni meteorologiche ad alta quota diventano sempre più instabili ed estreme.

  • Abbiamo bisogno di un sistema d’informazione allo stato d’arte (smartphone) che rispecchi la strategia Cantonale sulla digitalizzazione e che vuol essere all’avanguardia nei temi informatici. Dobbiamo informare tempestivamente abitanti, aziende, pendolari e chi ci visita.
  • C’è necessità di una informazione in loco, oggi inesistente, per chi non è del posto affinché capisca il motivo e la durata della chiusura (vedi come esempio gli schermi del Comune di Silvaplana).
  • Il circondario addetto deve poter intervenire con brillamenti staccavalanghe lungo tutta la tratta e avendo come prima priorità la sicurezza sulla strada sottostante.
  • Abbiamo bisogno di più punti fissi (antenne di brillamento) per poter effettuare il distacco artificiale di valanghe indipendentemente dalla visibilità e dalla distanza.
  • Chiedo di costruire a breve termine valli e ripari antivalanghe che possano trattenere e frenare scoscendimenti nei punti più critici.
  • Necessitiamo di un passaggio alternativo garantito come la realizzazione del progetto Isola-Sils per poter, in caso di chiusura della strada e in mancanza dell’accesso sul lago gelato, di raggiungere a piedi o con un mezzo di trasporto alternativo il posto di lavoro, la famiglia, i servizi di prima necessità o l’albergo in cui si è ospiti.
  • Chiedo più coraggio e determinazione da parte degli Uffici Cantonali nei confronti delle organizzazioni attive nella protezione dell’ambiente e del paesaggio. Le leggi e regolamentazioni oggi in vigore tengono conto di tutte le richieste di queste ultime e mi azzardo pure a dire pure che le rendono addirittura obsolete.
    Com’è possibile avere gallerie e ripari valangari in tutto il Cantone e addirittura lungo e nel perimetro del Parco Nazionale Svizzero mentre lungo il lago di Sils non sia attuabile? I pianificatori professionisti attivi sul territorio conoscono e adottano perfettamente e con molta attenzione l’integrazione di costruzioni nei paesaggi rispettando flora e fauna, vedi nomina al premio il progetto “Strata”.
  • Noto un’estraneità degli Uffici Cantonali ai problemi della periferia, ma pure alla nostra attenzione all’ambiente e al paesaggio. Allo stesso tempo nei centri a mio avviso viene costruito e distrutto il paesaggio. A questo proposito chiedo di decentralizzare tutti gli uffici cantonali dell’Ufficio foreste e pericoli naturali e dell’Ufficio per la natura e l’ambiente a Maloja, dando un impulso all’economia del posto e avvicinando i responsabili al loro campo di lavoro.

Auguro, a noi come pendolari presenti più volte al giorno sulla tratta così come a Lei ed ai suoi responsabili e dipendenti, che nessuno debba salutare per l’ultima volta un proprio caro o un nostro ospite, affinché venga presa sul serio una situazione non più accettabile.

Grazie per le Sua attenzione e impegno a nostro favore.

Cordiali saluti
Giacum Krüger

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.