500 anni di Riforma

Il programma della Dieci giorni

27 luglio 2017

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all’assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.

Leggi tutto...

Una mostra storica

7 giugno 2017

Com’era la Bregaglia nel 1500? L’anniversario della Riforma è l’occasione per riproporre la mostra a pannelli che racconta com’è andata la storia in Bregaglia.

Leggi tutto...

Teatro per i 500 anni della Riforma

22 maggio 2017

La compagnia teatrale promossa dall’Associazione R500 sta rappresentando in Svizzera lo spettacolo “L’espulsione/Die Vertreibung”. In diversi paesi e città, a nord e a sud delle Alpi, in tedesco o in italiano secondo la richiesta.

Leggi tutto...

“La visita del pastore Florio”

6 aprile 2017

Nell’ambito dell’ARTipasto culturale bregagliotto, è in calendario una breve rappresentazione teatrale. Un’anticipazione delle giornate “Florio vive” del prossimo novembre.

Leggi tutto...

“i 500 anni della Riforma”

30 marzo 2017

La Riforma protestante in una prospettiva storica. La sua origine, i suoi sviluppi e i suoi influssi nel mondo odierno.

Leggi tutto...

Moneta commemorativa

23 marzo 2017 Nessun commento

Per i 500 anni della Riforma. Da una parte i riformatori Calvino e Zwingli, dall’altra un sobrio Confoederatio Helvetica 2017.

Leggi tutto...

Fede e valori attraverso il fumetto

3 marzo 2017 Nessun commento

Ogni anno, alla fine di gennaio, la cittadina francese di Angouleme si trasforma in una vera e propria Mecca del fumetto: centinaia di autori ed editori, un migliaio di giornalisti, oltre 200’000 visitatori. All’interno del festival è presente una sezione dedicata ai fumetti cristiani.

Leggi tutto...

Minestre per una Riforma spiritosa

7 febbraio 2017 Nessun commento

//tratto da voceevangelica.ch\\
L’anniversario della Riforma è troppo intellettuale. Perciò i pastori protestanti Heinz Wulf e Karolina Huber hanno deciso di mettere in vendita 40’000 confezioni di minestra con l’effigie dei riformatori.

Leggi tutto...

Lutero non capiva gli svizzeri

25 gennaio 2017

Viaggio nella Riforma nei Grigioni. Dalla disputa di Ilanz del 1526 all’attualità.

Leggi tutto...

A 500 anni dalla Riforma

20 gennaio 2017

Ospite delle VGI Simona Rauch, pastora in Bregaglia.

Leggi tutto...

La Riforma gira l’Europa

18 gennaio 2017

Nell’anno in cui ricorre il quinto centenario della Riforma, un percorso collega 70 città europee che hanno rivestito una particolare importanza per il movimento protestante. In Svizzera, il “Tour” tocca otto città.

Leggi tutto...

Per ricordare la Riforma

17 gennaio 2017

La storia di un monumento può nascondere un’avventura umana complessa e appassionante. Il più noto monumento in ricordo della Riforma protestante è il Muro dei Riformatori, a Ginevra.

Leggi tutto...

La Riforma alla trasmissione Grigioni Sera

16 gennaio 2017

La trasmissione radiofonica della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ha proposto, da lunedì 9 a venerdì gennaio 13, servizi dedicati ai 500 anni di Riforma nei Grigioni. Accedi alla trasmissione.

Leggi tutto...

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V29

Guardala.