Home, I Florio, a-GRit

Invito al concerto rinascimentale con strumenti antichi

18 aprile 2019

//comunicato stampa\\
Soglio, chiesa S. Lorenzo, lunedì 22 aprile 2019, ore 15.30.



Il concerto figura nel programma dell’ARTipasto bregagliotto, un’iniziativa dell’ufficio Bregaglia Engadin Turismo, che mette in evidenza, nei giorni festivi intorno a Pasqua, le numerose e variegate proposte culturali della Valle.

Il gruppo di progetto Florio-Soglio ha invitato per l’occasione l’Antica Liuteria Sangineto, una singolare impresa familiare con una doppia competenza: la costruzione degli strumenti musicali che si vedono raffigurati nei dipinti e negli affreschi del Rinascimento, e la capacità di suonarli.

Questa proposta di concerto mira a ricreare le atmosfere dei tempi dei Florio, padre e figlio, personalità culturali di spicco nella loro epoca, ossia nel XVI secolo e all’inizio del XVII. Michel Agnolo Florio si distinse prevalentemente in campo religioso ed ecclesiastico, John Florio in quello linguistico e letterario.

L’Antica Liuteria Sangineto si è già esibita in Bregaglia, nella chiesa di Bondo, in occasione delle giornate «Florio vive» del novembre 2017.

Musiche di strumenti antichi
Chiesa di Soglio
Lunedì di Pasqua 22 aprile 2019, ore 15.30
Ingresso libero, colletta all’uscita

www.florio-soglio.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Bregaglia Engadin Turismo

BET

Per la direzione della nostra organizzazione turistica cerchiamo dal 1 gennaio 2020, o in data da convenire, un/una direttore/trice (100%).

Val Bondasca

Comune

Riapertura parziale dei sentieri.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V136

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.