a-GRit, Bregaglia, Economia, Home, Radio&TV

Un progetto per la sicurezza stradale

10 aprile 2019

È stato presentato ieri sera a Maloja dal consigliere di Stato Cavigelli e dal suo staff. La popolazione ha reagito con molte domande e poco entusiasmo.




Molte persone ma poco convinte: questo il clima di ieri sera a Maloja. La sala polivalente era gremita, circa 350 persone, interessate a conoscere la situazione e i progetti per rendere sicuro il tratto di strada fra Sils in Engadina e Plaun da Lej, soggetto a chiusure invernali per pericolo di valanghe e a caduta massi nel periodo estivo.

I responsabili dei diversi settori hanno ripercorso la storia delle discussioni e dei progetti già presentati dall’ufficio cantonale del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, hanno descritto la situazione del fianco della montagna, il Piz Lagrev, e le misure già adottate (bosco di protezione e torri di brillamento per la discesa forzata della neve). Come è noto, l’Ufficio tecnico dei Grigioni ha elaborato nei decenni diverse varianti, che però non si sono dimostrate realizzabili.

Infine, il consigliere di Stato Mario Cavigelli ha presentato un nuovo progetto, che consiste in una galleria chiusa lunga quasi 2 km, a due sensi di marcia. Questa variante ha un costo previsto di oltre 200 milioni di franchi. Mario Cavigelli ha dichiarato che il Cantone vuole portare avanti il progetto e risolvere la questione. Le finanze non sono un problema, in questo momento, anche se ai costi non parteciperà la Confederazione, trattandosi di una strada cantonale. I tempi di realizzazione previsti sono 7-10 anni per la progettazione e qualche anno per la realizzazione.

Malgrado la notizia, poco entusiasta è stata la risposta della popolazione. Diversi interventi hanno mostrato disillusione e scetticismo. Tuttavia, in linea di massima il progetto dovrebbe trovare il consenso anche delle associazioni di protezione dell’ambiente e del paesaggio. Pro Natura Grigioni, WWF Grigioni e Pro Lej da Segl hanno infatti partecipato a un incontro preliminare, tenutosi lo scorso 19 marzo. Sarà poi coinvolta anche la Commissione federale per la natura e il paesaggio, competente per quest’area di interesse nazionale.

La serata è stata promossa da un comitato di granconsiglieri della Regione Maloja, capeggiati da Maurizio Michael, che ha moderato la serata. Leggi il loro invito.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.