Bregaglia, Economia, Home, Radio&TV, a-GRit

Un progetto per la sicurezza stradale

10 aprile 2019

È stato presentato ieri sera a Maloja dal consigliere di Stato Cavigelli e dal suo staff. La popolazione ha reagito con molte domande e poco entusiasmo.




Molte persone ma poco convinte: questo il clima di ieri sera a Maloja. La sala polivalente era gremita, circa 350 persone, interessate a conoscere la situazione e i progetti per rendere sicuro il tratto di strada fra Sils in Engadina e Plaun da Lej, soggetto a chiusure invernali per pericolo di valanghe e a caduta massi nel periodo estivo.

I responsabili dei diversi settori hanno ripercorso la storia delle discussioni e dei progetti già presentati dall’ufficio cantonale del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, hanno descritto la situazione del fianco della montagna, il Piz Lagrev, e le misure già adottate (bosco di protezione e torri di brillamento per la discesa forzata della neve). Come è noto, l’Ufficio tecnico dei Grigioni ha elaborato nei decenni diverse varianti, che però non si sono dimostrate realizzabili.

Infine, il consigliere di Stato Mario Cavigelli ha presentato un nuovo progetto, che consiste in una galleria chiusa lunga quasi 2 km, a due sensi di marcia. Questa variante ha un costo previsto di oltre 200 milioni di franchi. Mario Cavigelli ha dichiarato che il Cantone vuole portare avanti il progetto e risolvere la questione. Le finanze non sono un problema, in questo momento, anche se ai costi non parteciperà la Confederazione, trattandosi di una strada cantonale. I tempi di realizzazione previsti sono 7-10 anni per la progettazione e qualche anno per la realizzazione.

Malgrado la notizia, poco entusiasta è stata la risposta della popolazione. Diversi interventi hanno mostrato disillusione e scetticismo. Tuttavia, in linea di massima il progetto dovrebbe trovare il consenso anche delle associazioni di protezione dell’ambiente e del paesaggio. Pro Natura Grigioni, WWF Grigioni e Pro Lej da Segl hanno infatti partecipato a un incontro preliminare, tenutosi lo scorso 19 marzo. Sarà poi coinvolta anche la Commissione federale per la natura e il paesaggio, competente per quest’area di interesse nazionale.

La serata è stata promossa da un comitato di granconsiglieri della Regione Maloja, capeggiati da Maurizio Michael, che ha moderato la serata. Leggi il loro invito.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Mercato delle pulci

Mercatino

A Castasegna, domenica prossima 25 agosto, a partire dalle ore 14.

Notte delle porte aperte

Notte delle porte aperte

I pompieri di Bregaglia vi aspettano venerdì 30 agosto a partire dalle ore 18:00 al magazzino di Vicosoprano.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V141

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.