Home, a-GRit

Tradurre la storia retica

13 marzo 2019

//comunicato stampa\\
Incontro con Gian Primo Falappi. Sabato 16 marzo, alla Ciäsa Granda, alle ore 17, si terrà un incontro con il professor Gian Primo Falappi, accompagnato nella presentazione da Gian Andrea Walther.

Gian Primo Falappi è molto conosciuto nei Grigioni, essendo traduttore, articolista e appassionato studioso della storia legata alla Repubblica delle Tre Leghe. Sono quasi un centinaio le opere e gli articoli che ha pubblicato, e più di una decina sono in attesa di interessati. Questo perché Gian Primo Falappi traduce di sua spontanea volontà, senza incarichi.

Così è successo anche per il Comungrande Bregaglia, tesi di dottorato scritta da Vittore Vassali nel 1909 ed edita di recente dall’Archivio Storico della Bregaglia. Questa nuova edizione si presenta in una copertina blu, con l’antico sigillo del Comungrande.

Il volume è in vendita per 6 franchi e si compone di 77 pagine.

Tuttavia nel pomeriggio del 16 marzo non si presenterà solo quest’importante opera, che finalmente è disponibile anche in lingua italiana, ma anche molti altri lavori di cui si è occupato in questi anni Falappi.

Sarà, insomma, un’occasione per incontrarsi e confrontarsi con uno studioso appassionato di storia della Bregaglia, un’opportunità per arricchire mente e conoscenza.

www.pgi.ch

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V127

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.