Home

Un cinema al mese

30 gennaio 2019

//comunicato stampa\\
Volge ormai alla conclusione la rassegna cinematografica della Pgi Bregaglia e di Fondazione Garbald legata alla tematica Sicilia, Porta del vento. Dopo le tre proiezioni, una a Villa Garbald e due alla Ciäsa Granda, tocca alla Casa Gadina di Casaccia ospitare la manifestazione.

Il film scelto per concludere la rassegna è Stromboli, terra di Dio, di Rossellini e verrà proiettato il 4 febbraio alle ore 20.

La trama è piuttosto semplice: Karin è una profuga lituana che accetta di sposare un soldato siciliano per uscire dal campo di internamento e lasciarsi alle spalle un passato di collaborazionista dei nazisti. Dopo le nozze la coppia si stabilisce nell’isola natale di lui, Stromboli, dove la giovane donna si sente sempre più a disagio per un complesso di ragioni culturali e ambientali. La sua mentalità nordica, atea e razionale si scontra con quella del marito pescatore e la spinge a desiderare di fuggire dall’isola.

Questo è il film che dà inizio al complesso rapporto tra Ingrid Bergman e Roberto Rossellini dopo che l’attrice gli aveva scritto offrendosi di lavorare con lui aggiungendo di saper dire “ti amo” in italiano.

Ecco la sua lettera:

«Caro Signor Rossellini,

ho visto i suoi film Roma città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei.»

(Ingrid Bergman)

Il film, del 1950, fu girato sull’isola di Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie, e vide il coinvolgimento di molti dei veri abitanti dell’isola. Lo stesso Mario Vitale inizialmente era stato ingaggiato dalla produzione come manovale. Durante le riprese, un’eruzione del vulcano fornì alcuni spunti a Rossellini, che girava senza un vero copione, fissando giorno per giorno le idee su un semplice blocco per appunti.

Come di consueto, il costo d’ingresso è di 5 franchi.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.