Home

L’Archivio storico svela i suoi segreti

11 dicembre 2018

//comunicato stampa\\
Sabato 15 dicembre alle ore 20 presso la Ciäsa Granda a Stampa si terrà un evento che si propone di far luce su alcuni interessanti documenti dell’Archivio Storico di Castelmur.

Come tutti gli appassionati sanno, Il Palazzo Castelmur ospita anche l’Archivio Storico della Bregaglia, di proprietà della Società culturale Bregaglia, sezione Pgi.

Si tratta di un centro di documentazione con lo scopo di salvaguardare, conservare e mettere a disposizione del pubblico materiali d’interesse storico locale. La parte più consistente dei materiali è costituita da fondi archivistici e serie di singoli documenti d’origine privata, provenienti dalle case delle famiglie bregagliotte. Vi si trovano contratti di compravendita e locazione, cambi e stime di terreni, testamenti, divisioni ereditarie, inventari dei beni, registri contabili, passaporti, certificati, corrispondenza, diari, ecc. Sono presenti anche documenti prodotti da istituzioni pubbliche, ritrovati tra le carte dei fondi privati: atti di processi e sentenze dei tribunali criminali e civili, documenti relativi all’amministrazione dei comuni di Bregaglia, ecc. Le carte abbracciano un periodo di più di quattro secoli, dalla fine del 16º al 20º secolo; molto numerosi sono i materiali riguardanti il 18º e il 19º secolo. Particolarmente ben documentato è il tema dell’emigrazione.

Spesso, invece, è meno semplice capire cosa ci sia dietro il lavoro di archiviazione di tutti questi materiali. La Pgi Bregaglia, d’accordo con Palazzo Castelmur, organizza una serata dove l’Archivio Storico svelerà i suoi segreti e dove parleranno proprio le persone che hanno reso “vivo” questo prezioso patrimonio di memoria storica.

A parlare ci sarà Gian Andrea Walther, custode dei segreti di Palazzo Castelmur e dell’Archivio Storico.

Insieme a lui Francesca Nussio, storica, si è occupata del riordino dell’archivio dieci anni fa e racconterà il primo grande lavoro svolto in quel periodo. In particolare il suo intervento riguarderà  il fondo Redolfi e per l’esattezza le lettere scritte da Maddalena Redolfi al marito, a Venezia (intorno al 1700). La storica Francesca Nussio parlerà al contempo di storia dell’emigrazione bregagliotta, in un’ottica di storia della famiglia e di storia di genere.

Elena Giacometti, attuale gestrice dell’informazione e della documentazione, dal 2016 fino a pochi mesi fa si è occupata di un altro grande lavoro, di cui ci parlerà: il fondo Maurizio.

L’incontro darà l’occasione a tutti di curiosare nel prezioso lavoro dello storico e dell’archivista, e magari di porre qualche domanda sull’evolversi dell’attività dell’archivio di Castelmur.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.