Home, a-GRit

Degustazione a Castasegna

3 ottobre 2018

Torte, biscotti, gelato, liquore e birra. Tutto di castagne. Il Festival della castagna è in pieno svolgimento.

Sono fra le 50 e le 60 le persone che ieri pomeriggio si sono fermate alla Pasticceria caffè negozio Salis di Castasegna per la degustazione gratuita di prodotti alle castagne. La pasticcera Ursula Fogliada-Salis ha messo nel piatto, per ognuno, cinque diversi assaggini: torta di castagne classica, torta di castagne senza farina di frumento cotta nel barattolo di vetro, biscotto, amaretto e gelato. Accompagnavano i deliziosi bocconcini un bicchierino di Licör da castegna, prodotto da Semadeni, uno di birra scura di castagne prodotta da Gonzalez e uno di birra chiara, sempre di castagne, prodotta in Appenzello.

Benché la degustazione sia completamente gratuita, il ritorno economico è immediato: moltissimi avventori completano la loro visita alla pasticceria con un caffè o una bevanda, e molti non lasciano il locale senza aver acquistato uno dei dolci assaporati, oppure un bastone intagliato dal marito di Ursula, Alberto, oppure altri prodotti locali, alimentari e non, presenti nel negozio.

Alcuni degli avventori provenivano dalla gita guidata lungo il percorso didattico del castagneto, che si era svolta dalle 14.30 alle 16. Altri erano persone del posto, altre sono capitate lì per caso e hanno avuto la gradita sorpresa di poter assaggiare gratuitamente queste specialità.

La degustazione di prodotti alle castagne verrà ripetuta alla pasticceria Salis nei due prossimi martedì, sempre fra le 16 e le 18, così come tante altre attività del Festival della castagna vengono proposte tre volte, una alla settimana.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Auguri

A Silvia

Silvia

Tanti auguri dalla redazione!

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Inaugurazione

SurCresta

Sabato 22 dicembre alle 14.00, presso la Sciovia Sur Cresta, inaugurazione del nuovo bar.

Concert da beneficenza

Concerto

Sabato 22 dicembre, ore 20.30 / Vicosoprano, chiesa S. Trinità.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V103

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.