Cultura, Home, a-GRit

In dialogo con Giacometti

14 settembre 2018

“La leggerezza del caso. Hugo Weber in dialogo con Alberto Giacometti” è il titolo della nuova mostra che dal 15 settembre sarà possibile visitare al Museo d’arte dei Grigioni a Coira. La mostra raccoglie lavori di entrambi gli artisti, documentando in particolare il rapporto e il confronto artistico tra i due.


“Questa esposizione pone al centro un aspetto delle creazioni di Weber al quale finora non è ancora stata data la giusta attenzione: il suo confronto con Alberto Giacometti”, si legge nella nota diffusa oggi dal museo.

Weber, nato a Basilea ma poi emigrato in America, visitò Giacometti nel suo atelier di Parigi già nel 1939. Nei 25 anni seguenti i contatti non furono mai interrotti: tra il 1942 e il 1945 si recò ad esempio più volte a Ginevra per incontrare Giacometti e in una piccola camera d’albergo fu testimone delle sue sculture in gesso estremamente piccole. Dopo la fine della Guerra Weber era nuovamente nell’atelier di Parigi.

“Grazie a sculture, immagini, fotografie, testi, lettere e disegni dei due artisti si nota quanto soprattutto Hugo Weber sia riuscito a rendere proficui per sé gli incontri e il dialogo con Alberto Giacometti”. Sulla mostra è stato pubblicato un volume, a cura di Stephan Kunz, codirettore del museo, e di Gabriele Lutz.

L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.

Nello stesso periodo, comunica il Museo d’arte dei Grigioni, sarà esposta un’istallazione di Sara Masüger (1978), “una delle giovani artiste più promettenti della Svizzera”. “Corpi parziali” è il titolo dell’opera realizzata per il laboratorio del museo, un locale destinato all’arte contemporanea e alle forme sperimentali.

Dopo i suoi studi presso la “Hochschule der Künste” a Berna e la “Reichsakademie der bildenden Künste” ad Amsterdam, Sara Masüger, che ha radici grigionesi, è cresciuta a Zugo e oggi vive a Zurigo, si è fatta notare in diverse esposizioni personali e collettive con le sue eccentriche creazioni plastiche.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Chiusura della galleria di Promontogno

comune_avviso-1

Tra il 20 ed il 27 settembre 2018 dalle ore 20.00 alle ore 05.00.

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Il Centro Sanitario Bregaglia cerca un/una capocura 100%

CSB

Per la guida e conduzione del reparto cure.

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Corso di tedesco – Per chi desidera iniziare con molta conversazione.
Capire, realizzare e mantenere muri a secco

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V89

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.