a-GRit, Cultura, Home

In dialogo con Giacometti

14 settembre 2018

“La leggerezza del caso. Hugo Weber in dialogo con Alberto Giacometti” è il titolo della nuova mostra che dal 15 settembre sarà possibile visitare al Museo d’arte dei Grigioni a Coira. La mostra raccoglie lavori di entrambi gli artisti, documentando in particolare il rapporto e il confronto artistico tra i due.


“Questa esposizione pone al centro un aspetto delle creazioni di Weber al quale finora non è ancora stata data la giusta attenzione: il suo confronto con Alberto Giacometti”, si legge nella nota diffusa oggi dal museo.

Weber, nato a Basilea ma poi emigrato in America, visitò Giacometti nel suo atelier di Parigi già nel 1939. Nei 25 anni seguenti i contatti non furono mai interrotti: tra il 1942 e il 1945 si recò ad esempio più volte a Ginevra per incontrare Giacometti e in una piccola camera d’albergo fu testimone delle sue sculture in gesso estremamente piccole. Dopo la fine della Guerra Weber era nuovamente nell’atelier di Parigi.

“Grazie a sculture, immagini, fotografie, testi, lettere e disegni dei due artisti si nota quanto soprattutto Hugo Weber sia riuscito a rendere proficui per sé gli incontri e il dialogo con Alberto Giacometti”. Sulla mostra è stato pubblicato un volume, a cura di Stephan Kunz, codirettore del museo, e di Gabriele Lutz.

L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.

Nello stesso periodo, comunica il Museo d’arte dei Grigioni, sarà esposta un’istallazione di Sara Masüger (1978), “una delle giovani artiste più promettenti della Svizzera”. “Corpi parziali” è il titolo dell’opera realizzata per il laboratorio del museo, un locale destinato all’arte contemporanea e alle forme sperimentali.

Dopo i suoi studi presso la “Hochschule der Künste” a Berna e la “Reichsakademie der bildenden Künste” ad Amsterdam, Sara Masüger, che ha radici grigionesi, è cresciuta a Zugo e oggi vive a Zurigo, si è fatta notare in diverse esposizioni personali e collettive con le sue eccentriche creazioni plastiche.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.