a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Sport

Società Tiratori Bregaglia

7 settembre 2018 Nessun commento

Competizioni e prossimi tiri. La STB si è fermata al primo turno alle finali nazionali mentre Alessandro Rota ha partecipato alle finali svizzere di tiro nella categoria Fass 57/03.

Per la STB: Attilio Tam

Prima partecipazione alle finali dei campionati Svizzeri di gruppo a Zurigo sabato 1 Settembre 2018

Mi permetto un commento un po’ particolare basandomi sulla mia esperienza di 45 anni nel settore del tiro o altri sport. In una gara di gruppo o sezione è importante sapere che si vince assieme e si perde assieme e lo sbaglio più grosso che si può fare è giudicare il risultato di un camerata che non azzecca la giornata buona. Al contrario in questi momenti dovrebbe valere l’unione di un gruppo che motiva il meno fortunato. Comunque ci siamo divertiti e come detto si vince assieme e si perde assieme.

Veniamo alla gara. Non conoscendo né il poligono né gli avversari ci facciamo tante domande come il primo giorno di scuola. Come sarà? Quanto ci vorrà per passare il turno? 24 i gruppi finalisti. 12 passano al turno successivo. Pensiamo che con un pizzico di fortuna possiamo farcela. Finito il primo turno ci si accorge che a parte 2-3 gruppi si è tutti alla pari. Alla fine ci qualifichiamo al pur ottimo 18esimo rango calcolando che ad inizio campionato c’erano circa 1’800 gruppi. Ci sono mancati solo 5 punti per qualificarci al secondo turno. Ora nessuno ne ha la colpa, bastava che ognuno di noi sparava un solo punto in più senza guardare i risultati singoli.

Scarica la classifica.

Ora ciò che conta però è costruire sul futuro senza dimenticare cameratismo e amicizia, ma soprattutto avere visioni e progetti nuovi. I prossimi 2-3 anni saranno importantissimi per la società. Avremo giovani che rimpiazzano gli ormai non più giovani, ma la cosa più importante è se chi gestisce la società sarà ancora motivato. Personalmente inizio a invecchiare e ci vorrebbero idee nuove. Esse ci sono però spetta alla società approvarle. Condurre una società senza motivazioni e idee nuove serve a ben poco. Aspettiamo i prossimi due mesi nei quali i risultati e le decisioni saranno fondamentali per il futuro della STB.

Lunedì 3 Settembe 2018 per la prima volta un nostro tiratore si è qualificato per le finali svizzere di tiro nella categoria Fass 57/03

Alessandro Rota si è qualificato nei primi 60 tiratori Svizzeri. Con i suoi 558 punti si è qualificato al 34esimo rango. Gli è mancato solo un pizzico di fortuna. Si sa che ha già raggiunto risultati migliori durante la stagione, ma sono tanti i fattori che durante una finale devono coincidere. Sono sicuro che nei prossimi anni potremo trovare non solo Ale alle finali, ma anche alcuni altri nostri tiratori di valore che troviamo tra i nostri ranghi.

Scarica la classifica.

Io con piacere ho accompagnato non per la prima volta il nostro campione, perché è un piacere poter osservare lo svolgimento di una gara così importante e chissà imparare qualche trucco che possa servire per dar consigli a chi lo desidera all’interno della società. Di sicuro nel settore giovanile abbiamo alcune pedine molto interessanti che speriamo che rimangano fedeli a questo bellissimo sport.

Prossimi tiri

Il 6 Ottobre 2018 tiro amichevole con Tomils a Vicosoprano e poi il 13 ottobre 2018 a Vicosoprano la seconda edizione del tiro della mazziglia. Durante queste due date recupereremo la manifestazione del tiro finale della società che non è stato svolto il 25 agosto causa numerose mancanze.

Ricordo che nel programma del tiro finale vengono sparate le varie serie Banca Cantonale, Fortuna, Arte, Trofeo GT, Trofeo Veterani e la famosissima coppa Liner. Per quest’ultima siccome è pure una gara di gruppo ed è uguale per tutti è stato fissato il sabato 13 ottobre 2018 con inizio puntuali alle 13.30.

Commenta questo articolo








sette + 1 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.