a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 30 agosto 2018

3 settembre 2018

Il Governo ha preso posizione in merito a modifiche all’ordinanza sulle poste previste dalla Confederazione e ha autorizzato una nuova formazione bachelor presso la Scuola alberghiera di Passugg. Ha inoltre autorizzato l’ampliamento di uno stabilimento di essicazione di carne a Curaglia.

Il servizio postale universale deve essere garantito in tutte le regioni
Il Governo ha preso posizione in merito all’avamprogetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni. Con le modifiche proposte all’ordinanza sulle poste il Consiglio federale intende migliorare la raggiungibilità degli uffici postali e delle agenzie della Posta Svizzera, tenendo maggiormente conto delle esigenze e delle situazioni regionali nel servizio universale nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti. Inoltre si mira a intensificare la comunicazione tra la Posta Svizzera e i Cantoni nonché i comuni. Con gli adeguamenti apportati all’ordinanza si intende contribuire a garantire anche in futuro un servizio eccellente nei settori dei servizi postali e delle prestazioni di pagamento all’economia e alla popolazione.
Il Governo grigionese ritiene che le modifiche proposte dalla Confederazione rappresentino un miglioramento sostanziale rispetto alla situazione attuale. Esso accoglie con favore in particolare la regionalizzazione dei criteri di raggiungibilità a livello cantonale. Ciò rappresenta un approccio opportuno per ridurre le differenze regionali esistenti per quanto riguarda la qualità dei servizi e per eliminare la “sottocopertura” nelle regioni di montagna e nelle aree rurali.
Nella sua presa di posizione il Governo rende però anche attenti a ulteriori esigenze del Cantone dei Grigioni. Ai sensi di un’offerta di servizio postale universale esso richiede che le agenzie costituiscano una sostituzione a tutti gli effetti degli uffici postali. Il Governo si aspetta che questo principio venga attuato tenendo conto della possibilità di effettuare pagamenti in contanti presso le agenzie. La possibilità del traffico dei pagamenti in contanti rappresenta un servizio importante soprattutto per le PMI. Dal 2017, nei comuni con agenzie la Posta offre il traffico dei pagamenti quale servizio a domicilio. Questo servizio è a disposizione di clienti privati, ma non di clienti commerciali. Tuttavia, un tale servizio rappresenta un fattore di ubicazione importante per le PMI e per altri clienti commerciali in regioni senza ufficio postale. Il Governo invita perciò la Posta a presentare approcci di soluzione riguardo a come possa in futuro fornire tale servizio ai sensi di un servizio universale in tutte le regioni.

Documentazione relativa alla consultazione DATEC

Autorizzata la nuova formazione bachelor presso la Scuola alberghiera di Passugg
Il Governo ha rilasciato alla Swiss School of Tourism and Hospitality AG (SSTH AG) di Passugg l’autorizzazione d’esercizio per la formazione bachelor dell’Ecole Hôtelière de Lausanne (EHL).
Il diploma che potrà essere conseguito si chiama “Bachelor of Science in international Hospitality Management” e il primo ciclo di formazione inizierà nel settembre 2018. Questa offerta si rivolge a chi ha concluso con successo la formazione quale “Albergatrice-ristoratrice dipl. SSS” / “Albergatore-ristoratore dipl. SSS”, il cui diploma SSS dell’Haute école spécialisée de Suisse occi-dentale (HES-SO) viene riconosciuto con 90 crediti. Il programma bachelor proposto in lingua inglese si orienta al piano di studio dell’EHL. I primi due semestri vengono frequentati a Passugg e il terzo semestre a Losanna.

Lo stabilimento di essiccazione di carne di Curaglia può essere ampliato
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Medel (Lucmagn) il 17 maggio 2018. Ciò permette dunque allo stabilimento di essicazione di carne di Curaglia di ampliare il proprio impianto come previsto. Attualmente la particella sulla quale è sito lo stabilimento si trova in tre zone diverse. Con il progetto di pianificazione dell’utilizzazione approvato tale zona viene attribuita integralmente alla zona residenziale e artigianale 2. Al di fuori di tale zona un ampliamento non sarebbe ammesso.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.