Home

BargaiOrt

16 agosto 2018

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Orti di Bregaglia: secondo appuntamento con lo scambio e la compravendita di prodotti locali. Sabato a Stampa.

Il tema della seconda giornata di BargaiOrt, promossa da Milena Fieden (Stampa), Cécile Giovanoli (Spino) e Raffaela Giovanoli (Soglio) sono i cereali. Saranno presenti due produttori: da Montaccio, Giacomo Waltenspühl, e da Teglio in Valtellina la ditta Raetia Biodiversità Alpine. Quest’ultima appartiene a Patrizio Mazzucchelli e alla sua compagna Greta Roganti (originaria di Bondo), e lavora in collaborazione con la Fondazione svizzera «pro specie rara». Alla giornata del 18 agosto porteranno, come hanno fatto lo scorso maggio con lo spettacolare bancone di patate, un’esposizione di cereali alpini.

Naturalmente, i cereali vengono lavorati, e così le promotrici di BargaiOrt daranno ampio spazio a panettieri e pasticceri della valle. Il pubblico potrà così ammirare, ma anche assaggiare e acquistare pane, pasta, torte e pasticcini prodotti a chilometro zero (o quasi).

Se mangiare cibi asciutti metterà sete, niente paura: a parte le fontane poco distanti, ci penseranno le donne della Società femminile di Sopraporta a riempire i bicchieri con tè e sciroppi di menta, verbena e sambuco.

Nonostante il tema di questo secondo appuntamento di BargaiOrt siano i cereali, non mancheranno i prodotti degli orti e dei giardini! Si potranno quindi fare acquisti e scambi di verdura, frutta e fiori. Cécile Giovanoli porterà da Lugano un’esposizione di pomodori, insieme ad altri ortaggi di stagione.

Saranno presenti anche Ruth e Beat Casutt, con i loro distillati, liquori e sale aromatizzato con erbe e spezie. Il loro liquore di castagna ha vinto, nel 2013, una medaglia d’oro. La coppia è di Celerina, ma ha da quasi quarant’anni una casa di vacanza a Castasegna con orto e alberi da frutto e fa parte della Società castanicoltori Bregaglia.

La popolazione è dunque invitata a recarsi, anche solo per curiosare, al numero 129 della Via Principale a Stampa, nel locale di Milena Frieden presso la Ciäsa Granda, il prossimo sabato 18 agosto, fra le 9 e le 11.30.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.