a-GRit, Confederazione, Home

Il nuovo duecento franchi

22 agosto 2018

La Banca nazionale svizzera ha presentato il nuovo taglio. Il duecento franchi entrerà in circolazione il 22 agosto 2018.

Il biglietto, che entrerà in circolazione mercoledì prossimo, mostra la Svizzera sotto l’aspetto della vocazione scientifica dove l’elemento principale è la materia.

Il colore imperante è ancora il marrone e, anche in questo caso, il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm) e presenta le raffigurazioni di una mano e un globo.

Il lancio della nuova banconota avviene dieci mesi dopo la diffusione di quella da 10 franchi; la prima della nona serie dedicata al tema della “Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. Quella da 50 franchi, era invece uscita nell’aprile 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. Gli ultimi due biglietti, quelli da 1’000 e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019.

Le banconote della nuova serie si contraddistinguono per “l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e garantiscono un’elevata sicurezza anticontraffazione”, ha affermato l’istituto di emissione.

La banca ricorda che, fino a nuovo avviso, i biglietti dell’ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

La International Bank Note Society (IBNS) aveva eletto in aprile il nuovo taglio da 10 franchi “banconota dell’anno 2017″, mentre lo scorso anno si era classificata prima la nuova banconota elvetica da 50 franchi. Oltre al design, i criteri considerati sono sicurezza e innovazione.

Foto: Keystone

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.