a-GRit, Cultura, Home

Manifestazione culturale a San Gaudenzio

25 luglio 2018

Una visita al rudere e due conferenze per conoscere meglio la storia di San Gaudenzio. Una manifestazione organizzata dal Gruppo Florio-Soglio, in collaborazione con la Fondazione per il restauro di San Gaudenzio.

Domenica 29 luglio 2018, per commemorare i 500 anni dalla consacrazione della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia, il Gruppo Florio-Soglio, in collaborazione con la Fondazione per il restauro della chiesa di San Gaudenzio, organizza una manifestazione suddivisa in due momenti.

Alle ore 14 è organizzata una visita guidata al rudere, con l’esperto di monumenti storici Diego Giovanoli, che presenterà storia, architettura e curiosità della chiesa di San Gaudenzio. Si può arrivare a Casaccia a partire dalle 13.30 con mezzi proprio e poi, dal parcheggio presso la fermata dell’autopostale, i partecipanti vengono accompagnati, con un servizio navetta, a San Gaudenzio.

A partire dalle ore 16 saranno quindi proposte due conferenze nella Casa Gadina a Casaccia. Una, dal titolo «Gaudenzio, chi era costui?», sarà tenuta da Walter Coretti, l’altra, «San Gaudenzio, culto, pellegrinaggi e transiti lungo un’antica via delle Alpi Retiche» da Saveria Masa. Le due conferenze si svolgono in parallelo in due sale diverse, e si ripetono in modo che tutti possano seguirle entrambe.

I relatori

Diego Giovanoli, nato a Soglio nel 1938 e residente a Malans, è esperto di storia della Bregaglia ed è stato responsabile dei monumenti storici del Cantone.

Walter Coretti, originario di Soglio, è il Vicedirettore del Centro professionale di Trevano (TI). Appassionato di storia della Bregaglia, per diversi anni si è occupato della figura di San Gaudenzio e con ricerche private ha scoperto cose interessanti sulla vera identità del personaggio.

Saveria Masa, laureata in Lettere moderne a indirizzo storico, ha dedicato le sue ricerche storiche, tra l’altro, alla Valtellina e alla Valchiavenna, alla Lombardia e ai Grigioni in epoca tardo medievale e moderna, alla storia religiosa e della devozione popolare, alla Riforma e ai conflitti religiosi, alle strade storiche dell’arco alpino, i transiti e le infrastrutture viarie.

Il progetto

La manifestazione si inserisce nel progetto triennale «Florio vive», un ciclo di eventi storico-culturali. Il primo anno (2016) è stato dedicato a William Shakespeare, nel 400° anniversario della morte. Il secondo anno (2017) è stato dedicato ai 500 anni della Riforma. Il terzo anno (2018), raccoglie tre anniversari: i 400 anni della frana di Piuro, i 500 anni della chiesa di San Gaudenzio e il 500° anniversario della nascita di Michel Agnolo Florio.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.