a-GRit, Bregaglia, Home

Concorso di lettura in biblioteca a Villa

27 giugno 2018

È evidente che il libro come strumento di conoscenza e di crescita è sempre meno usato per i nostri ragazzi. Ma sappiamo tutti benissimo che TV, video, tablet e altri accessori non li possono sostituire in questi ambiti.

Nulla come un libro ha il ritmo adatto ai nostri figli e lo stimolo offerto dalle parole sviluppa il pensiero assai meglio di suoni e immagini sempre più veloci, semplificate, scontate.

Ma la modernità è attraente, tanto per gli adulti quanto per i bambini. Ecco che allora per far apprezzare il valore di un libro a un ragazzo bisogna presentarglielo nella veste giusta, come può essere ad esempio un concorso di lettura, che è gioco, sfida, fatica, premio, divertimento.

In base a queste considerazioni anche quest’anno la biblioteca comunale di Villa di Chiavenna “Stefano Ghiggi” ha organizzato il concorso di lettura, intitolato per l’occasione EXTRALARGE.

Perché? Innanzitutto perché per la prima volta era aperto anche ai bambini della prima classe delle scuole primarie, che potevano partecipare coinvolgendo anche mamma o papà per essere aiutati. In secondo luogo perché nel concorso (dunque anche presentati nel fascicolo personale) c’erano ben 100 libri, tutti sugli scaffali della nostra biblioteca.

I bambini e i ragazzi che hanno partecipato potevano prendere in prestito un libro alla volta, per un massimo di tre volumi a settimana. Per ciascun libro bisognava compilare una scheda, diversa per ogni fascia di età, che ha ricevuto una valutazione da 1 a 3 in base alla cura con cui era stata fatta. Facile individuale i libri adatti da leggere, contraddistinti da uno o più personaggi di recenti cartoni animati: Poppy di Trolls, Shangri Llama dell’Era Glaciale 5, Hector di Coco, Dru di Cattivissimo me 3, Maui di Oceania, Ted Templeton di Baby boss, il preside Knupp di Capitan Mutanda e Johnny di Sing. Alla fine hanno partecipato al concorso decine di ragazze e ragazzi, che si sono sfidati per 11 settimane dal 26 febbraio al 12 maggio.

Al termine del concorso tutte le schede corrette sono state restituite ai partecipanti. Sono state fatte le classifiche dei libri e quelle dei lettori.

I libri più letti sono stati Filispa e il sasso del drago di Caterina Scaramellini e La maestra è un capitano di Antonio Ferrara. Ha ottenuto la straordinaria media voto di 10 più di un libro: La scuola dei lupi cattivi, Caccia al tesoro a New York, Zanna Bianca, La spada nella roccia, Le avventure di Robinson Crusoe (questi ultimi tre nella versione dell’amatissimo Geronimo Stilton), Wonder, Il libro di Julian e qualche altro ancora.

Ma forse più interessanti sono le classifiche dei lettori. Classifiche che hanno anche determinato le  premiazioni, che si sono tenute in biblioteca il 30 maggio. Per chi ha fatto più punti la possibilità di scegliere per primi tra i tantissimi premi acquistati dal comune; per tutti poi la matitona “rustica” della biblioteca “Stefano Ghiggi” e una semplice merenda. Un premio in più per gli autori delle schede più belle. Restano i numeri importanti: 43 ragazzi partecipanti tra i 6 e i 14 anni (tra cui alcuni dalla vicina Bregaglia svizzera), 596 le schede compilate, più di 600 i prestiti.

Ecco i podi delle singole categorie di lettori. Le classifiche complete sono esposte sui cartelloni in biblioteca.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.