a-GRit, Giovani, Home, Scuola

I Pompieri… 118 motivi per esistere e ringraziare con gli occhi dei bambini

25 aprile 2018 Nessun commento

I quattro elementi  si uniscono tra di loro con una sinergia naturale. Noi bambini della scuola dell’infanzia di Maloja, il 17 aprile 2018, abbiamo condiviso questa magia naturale con i bambini della scuola dell’infanzia di Vicosoprano.

Grazie alla disponibilità del signor Roland Valentin si è potuto organizzare una vera giornata con il fuoco in modo giocoso e sicuro.
L’entusiasmo iniziale è stato grazie al vero Padre del fuoco, il sole!  Grazie a lui abbiamo potuto iniziare con una grande gioia ed energia nel cuore la splendida giornata.

L’arrivo al magazzino Pompieri Bregaglia, con l’AutoPostale, ha dato subito il via al progetto.

Gli allievi di Vicosoprano, con le loro insegnanti Danila e Beatrice, erano già lì ad aspettarci pronti e curiosi come i veri e sani bambini.
La descrizione dell’auto pompa è stata molto chiara nei dettagli. Roland ha fatto visionare tutti i particolari esaudendo tutte le domande mirate dei singoli interessati.

In seguito una vera dimostrazione di fuoco con olio scaldato.

I bambini, con la vera bocca aperta e con la massima sicurezza, hanno potuto vedere che l’acqua sull’olio bollente diventa un grande pericolo alimentando l’olio in un fuoco vivo e pericoloso. L’attenzione su  questo esperimento si è potuto valutare il giorno dopo. Ogni bambino aveva comunicato a casa questo consiglio prezioso alla propria mamma. Direi una grande soddisfazione!

Un’altra parte emozionante è stata quando nel magazzino i bambini erano incuriositi su quale casco era del proprio papà. Bellissimo. “Questo è del mio papà”! Che dire, momenti unici.

Tre postazioni di pompa a mano hanno rallegrato le loro fantasie sentendosi  dei veri pompieri e in aggiunta, fuori programma, bagnandosi anche a vicenda. Questo è il gioco più divertente e vecchio del mondo sano e pulito.
La mattinata si è conclusa con una perla che sicuramente i bambini non si dimenticheranno mai. Un viaggio fino al Pranzaira in auto pompa  e in più con la sirena! Fantastico. Occhi veri di pura emozione.

A Cudin il fuoco ci ha di nuovo fatto compagnia. Sempre Roland ha ravvivato nel barbecue un fuoco vivo e sicuro facendoci gustare delle buone e fresche servole. Ogni Bambino nel tragitto ha dovuto raccogliere dei ramoscelli fini per la buona accensione del fuoco. Da immaginare la “gara” e l’entusiasmo. Veramente una giornata piena di gioie e di emozioni. Ringraziamo ancora Roland per la grande disponibilità.

La giornata, oltre alla didattica e all’esperienza,  ci si augura sia stata anche un modo per appassionare questi 33 bambini alla grande missione del vigile del fuoco. Chissà magari saranno loro i nostri grandi pompieri  del futuro!

Un augurio per tutti.
Barbara Selva Maloja

Commenta questo articolo








+ sette = 14

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.