Bregaglia, Cultura, Home, a-GRit

“BargaiOrt”, una nuova avventura

20 aprile 2018 Nessun commento

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Tre donne appassionate di orti e giardini hanno dato vita a un gruppo di progetto per valorizzare le coltivazioni domestiche in Bregaglia.

Il loro intento è di promuovere e favorire lo scambio di informazioni fra tutti coloro che coltivano un orto, e che magari nel tempo hanno notato che una particolare varietà di ortaggio cresce meglio di un’altra. O che amano sperimentare, e ogni anni mettono in terra piantine nuove. Oppure hanno avuto enormi cavolfiori o patate o addirittura angurie.

Milena Frieden (Stampa), Cécile Giovanoli (Spino) e Raffaela Giovanoli (Soglio) hanno costituito un gruppo di progetto, con il quale desiderano mettere in contatto tutte le persone interessate, per scambiarsi, appunto, informazioni ed esperienze.
Hanno dato al loro progetto il nome «BargaiOrt», e invitano tutti ad incontrarsi fra un mesetto, sabato 19 maggio, dalle 9 alle 11.30, a Stampa, nel locale di Milena Frieden presso la Ciäsa Granda, al numero 129 della Via Principale. In questo primo incontro, oltre a trovarsi e parlare liberamente gli uni con gli altri, ci saranno altre opportunità: lo scambio e la vendita di semi e piantine e l’acquisto di prodotti caseari locali. Qualcuno forse si domanda se sta facendo correttamente il suo compost, qualcun altro fa prove di rotazione delle colture. Si potrà inoltre ricevere informazioni sugli EM, i «microrganismi effettivi», sulla permacultura e sulla ProSpecieRara.
Chi lo desidera, potrà portare con sé alcune delle piantine che ha preparato per il suo orto e scambiarle con altre. Si possono naturalmente portare e scambiare anche semi. Risultato di questi scambi sarà che varietà tipiche di un villaggio potranno essere sperimentate altrove, ma anche varietà nuove che hanno dato buoni risultati potranno essere maggiormente diffuse.
All’incontro saranno inoltre invitati tutti i produttori di formaggi della Valle, che potranno esporre e vendere i loro prodotti caseari.

Quello di maggio sarà il primo di tre incontri previsti dal gruppo BargaiOrt. Il secondo si svolgerà il 18 agosto e sarà incentrato su verdure e frutta, il terzo il 29 settembre su verdure autunnali e piantine per l’inverno.

Le tre promotrici sono a disposizione di chiunque voglia prendere contatto con loro: Milena Frieden 077 460 44 61, Cécile Giovanoli 079 519 16 12 e Raffaela Giovanoli 079 773 07 63.

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








nove − 7 =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Bregaglia Engadin Turismo cerca responsabile della comunicazione

BET

Per il 1 di maggio 2019 o in data da convenire.

Bregaglia Engadin Turismo cerca impiegato/a ausiliare

BET

Per l’ufficio informazioni turistiche a Soglio e Maloja.

Pubblichiamo le tue foto

Raggio

Raggio

Foto di Paolo Negretti.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V112

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.