a-GRit, Cultura, Home

Concerto natalizio

20 dicembre 2017

Un concerto speciale, venerdì 29 dicembre a Bondo, chiesa San Martino. Con Marianne Schröder al pianoforte e Hansheinz Schneeberger al violino.

Il concerto di Natale è l’ultima manifestazione indetta dalla Pgi Bregaglia di questo 2017 che ha visto Bondo e la Bregaglia in prima pagina. Ed è proprio al villaggio all’imbocco della Bondasca, scosso dagli eventi di agosto, che i due musicisti, Marianne Schröder al pianoforte e Hansheinz Schneeberger al violino, hanno deciso di rendere omaggio, proponendo un concerto rivolto a tutta la popolazione con musiche di Mozart, Bach, Cage, Scelsi e Beethoven.

Nata e cresciuta a Reiden vicino a Lucerna, Marianne Schröder ha alle sue spalle un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi sia in Svizzera sia all’estero, da sola, con orchestre e con vari componisti del 20° secolo. Il 1988 è uno dei momenti più salienti della sua carriera quando, in seguito alla scomparsa di Giacinto Scelsi, è chiamata a suonare la prima di Un petit Adieu sull’organo a cinque tastiere dell’imponente duomo di Spira. Allieva di colui che ha fatto conoscere la dodecafonia in Italia, Marianne Schröder si impegna a trasmettere e divulgare le sue composizioni e fonda nel 2014 a Basilea il Giacinto-Scelsi-Festival, un festival di musica contemporanea, al quale partecipa attivamente anche il celebre violinista di Berna Hansheinz Schneeberger. La pianista si è esibita due anni fa in concerto a Vicosoprano.

Hansheinz Schneeberger suona il violino dall’età di sei anni. Frequenta il conservatorio a Berna. Ottenuto il diploma si dedica, accanto all’attività concertistica, all’insegnamento nei conservatori di Biel e di Berna. Nel 1958, a soli 32 anni, è scelto per la prima mondiale del Concerto per violino n. 1 di Béla Bartòk a Basilea. Figura di spicco della musica classica del secondo dopoguerra, partecipa ai più prestigiosi festival dell’Asia e dell’Europa. Nel 2016 l’Ufficio federale per la cultura gli conferisce il Premio svizzero di musica.
La passione per la montagna lo porta spesso nei Grigioni. Ed è di nuovo la montagna, ma in tutt’altra forma, a richiamarlo, questa volta in Bregaglia, a Bondo.

I due musicisti si esibiranno venerdì 29 dicembre alle 17.00 nella chiesa San Martino di Bondo.
Ingresso libero. Colletta per la copertura delle spese.

A numerosa partecipazione invita la direzione della Società culturale.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.