a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

13 ottobre 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di settembre 2017 il municipio (4 sedute) ha evaso le trattande sotto riportate. Frana Cengalo, licenze edilizie, edilizia comunale e crediti diversi, diversi contributi e altro.



Frana Cengalo: Decisione sul versamento di un aiuto immediato agli abitanti domiciliati nelle zone evacuate blu, rosse ed arancioni di Bondo, Sottoponte e Spino. Incarico alla ditta AF Toscano per lo studio di un progetto per la ricostruzione del ponte Marlun in Val Bondasca. Approvata la richiesta dell’Ufficio foreste e pericoli naturali GR di adottare le misure immediate per creare un’area ad ovest di Bondo (La Caltüra) dove depositare il materiale della frana (ca. 685’000 m3). Impiego temporaneo di Sonia Salis, Castasegna, quale aiuto per la cancelleria comunale. Permesso speciale per autotrasportatori di legname per transitare sulla vecchia strada cantonale a Promontogno e dell’Ispettorato del lavoro GR per il lavoro notturno e domenicale sul cantiere.
Incontro con i responsabili per la pianificazione delle strategie nella zona di Bondo: ponte provvisorio per un nuovo accesso a ovest Bondo; realizzazione di due nuove piste per il trasporto del materiale dal cantiere lungo la strada cantonale; valutazione di diverse varianti per la conduzione del traffico di transito attraverso Promontogno, alcune delle quali non sono realizzabili in tempi brevi o con costi esorbitanti; rimane perciò in vigore il sistema attuale, attraverso il paese di Promontogno, con regolazione tramite semaforo o manuale negli orari/giornate di forte traffico; la strada cantonale attraverso la galleria sarà riaperta per la fine di novembre; organizzazione del vitto per operai, militari, membri della protezione civile e collaboratori del Comune e del Cantone, che lavorano per il cantiere, con l’albergo Bregaglia a Promontogno; formazione di un gruppo di pianificazione e coordinamento a livello cantonale.
Riorganizzazione temporanea fino al 31.03.2018 dell’amministrazione comunale: il sindaco Anna Giacometti si assume la direzione dello stato maggiore comunale per coordinare e organizzare i lavori (impiego al 100%); i municipali possono superare il limite di impiego del 25%; Giulia Giovanoli si assume il compito di coordinare l’incasso e la distribuzione delle donazioni, e la direzione del personale amministrativo; Christian Gartmann, St. Moritz, viene assunto quale responsabile della comunicazione per il Comune; proposta per un legale esperto di diritto penale. Allacciamento di Bondo/Spino/Promontogno all’acquedotto di Coltura-Stampa-Vicosoprano.

Licenze edilizie: Hotel Maloja Kulm; ristrutturazione esterna e interna dell’albergo esistente, edificio 1, immobile 1169, a Maloja. CEIA AG; rivestimento delle facciate in pietra, nuovo muro e nuova pavimentazione, edificio 119, immobile 3176, a Vicosoprano.

Edilizia comunale e crediti diversi: CHF 7’560 alla ditta Elektron AG per il programma elettronico di gestione a distanza delle nuove lampade stradali.

Diversi contributi: CHF 10’000 al Centro Giacometti per la realizzazione di un laboratorio didattico con mostra interattiva nel 2018. CHF 1’000 a Luca Maurizio per la pubblicazione del DVD del suo nuovo spettacolo. Contributi per il teatro Origen sul passo del Giulia e per l’Engadiner Sommerlauf sono stati respinti.

Altro: approvata una richiesta di domicilio a Ca d’Farett con la condizione del divieto di transito durante la stagione invernale nella zona di pericolo. Annullamento del concorso per una persona addetta alla pulizia della palestra, disdetta dei contratti di lavoro e per l’affitto dei prati del campeggio a Promontogno. Rinuncia ad affittare due locali comunali a Vicosoprano. Riduzione del contributo sociale ad una persona domiciliata per mancata collaborazione. La richiesta per due permessi di parcheggio permanenti per la stagione invernale a Maloja è stata respinta. Pubblicazione dei nomi dei candidati e invio delle schede per le elezioni sostitutive del 15.10.2017 di 3 membri del municipio. Presa di posizione sulla consultazione per un nuovo regime dei canoni d’acqua a partire dal 2020. Permesso a P. Valentin per il mercatino dei vestiti il 04.10.2017 presso la palestra a Vicosoprano.

Per il municipio: D. Dell’Agnese

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.