Home, a-GRit

Uniti per avere maggior peso

21 settembre 2017

Nell’ambito di una escursione culturale con partenza dal Ticino, il gruppo di studio e di informazione «Coscienza Svizzera» visita la Bregaglia. È organizzato un incontro pubblico sabato 23 settembre.

Nella sala multiuso di Vicosoprano, alle ore 16, la manifestazione sarà aperta dal saluto di Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, e del rappresentante di Coscienza Svizzera (CS).

Per introdurre il tema dell’incontro «Cosa unisce Grigioni e Ticino», Raffaella Adobati Bondolfi, membro di CS e capoprogetto di «Parlo un’altra lingua, ma ti capisco», metterà a fuoco, attraverso un breve filmato, l’esperienza vissuta da due classi liceali di Coira e Mendrisio.

Seguirà una tavola rotonda con i consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini per il Grigioni e Christian Vitta e Claudio Zali per il Ticino. Essi saranno affiancati da: Anna Giacometti, sindaca di Bregaglia, Ilario Bondolfi, presidente della deputazione di lingua italiana del Gran Consiglio retico, Maurizio Michael, granconsigliere, Dario Monigatti, granconsigliere, e Livio Zanolari, già granconsigliere. Con il coinvolgimento dei presenti dibatteranno sulle relazioni tra i due Cantoni mettendo a fuoco i rapporti attuali e quelli futuri nei confronti della Berna federale. L’obiettivo del dibattito sarà quello capire come rafforzare la collaborazione a sostegno degli interessi comuni. Si discuterà, fra l’altro, di quali opportunità offre l’apertura di Alptransit, dei temi dei canoni d’acqua e dei frontalieri.

Moderatore della tavola rotonda sarà il giornalista Reto Ceschi.

Maggiori informazioni sul sito di Coscienza Svizzera.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Concerto a Chiavenna

Festival pianistico

Con Michele Montemurro al pianoforte e la Neues Zürcher Orchester, sabato 24 febbraio.

Avvisi

Informazione agli utenti

LA BREGAGLIA

Se non riesci a visualizzare correttamente LA BREGAGLIA svuota la cache del tuo browser.

Apertura Sciovia Sur Cresta

cresta

Durante la settimana di vacanza degli scolari da lunedi 5 marzo a venerdi 9 marzo.

Porte aperte

Scartazzini & Co

Sabato 10, 17 e 24 febbraio, dalle 14 alle 17, visita alla nuova centrale idroelettrica di Promontogno.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V58

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.