a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Movimenti di roccia intensificati sul Pizzo Cengalo

15 settembre 2017

//InfoBondo\\
Nelle ultime ore una massa di roccia sul Pizzo Cengalo delle dimensioni tra i 200’000 ed i 500’000 metri cubi ha notevolmente accelerato lo spostamento. Sabato mattina, 16 settembre, si prevede una frana di grandi dimensioni: non aumenta il pericolo per l’area di Bondo.

L’evoluzione sul Pizzo Cengalo non è inaspettata in quanto la montagna è monitorata giorno e notte. Il pericolo che una colata detritica raggiunga Bondo è lo stesso come nei giorni scorsi, il dispositivo di sicurezza è finalizzato ad una simile evoluzione.

Se una colata detritica dovesse mettersi in movimento, l’impianto di allarme automatico nonché le diverse vedette darebbero immediatamente l’allarme. Il tempo d’allarme con luce diurna è di 4 minuti, di notte 2 minuti.

La situazione sul Pizzo Cengalo è costantemente monitorata e continuamente valutata. Se la situazione dovesse cambiare informeremo nuovamente.

Informazioni per i abitanti

Il Comune informa gli abitanti tramite il suo sito internet www.comunedibregaglia.ch/infobondo e via twitter www.twitter.com/InfoBondo. Per la popolazione evacuata, è stato installato un’ servizio informativo via SMS.È possibile inoltre richiedere informazioni al numero della hotline del Comune: 081 822 60 64.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.