a-GRit, Cultura, Home

Memorie del contrabbando

5 settembre 2017

La “Compagni inauDita” porta in Engadina il suo spettacolo Circondario confinante. Un testo basato su interviste e ricerche.

Circondario confinante è la prima produzione della «Compagni inauDita», che ha debuttato nel mese di aprile 2016 in Casa Besta a Brusio. Lo spettacolo è stato poi presentato nella vicina Valtellina e in Ticino. Ora fa tappa in Engadina, al teatro Globe di Zuoz.

«È Circondario confinante lo spazio, che da qualunque punto del confine di terra della Repubblica si interna nel territorio della medesime sino a tre miglia milanesi in linea retta… », «È interdetta nel Circondario confinante la circolazione delle merci estere non soggette a bollo [...] quando non siano accompagnate da bolletta di dazio pagato, o da licenza vincolata a ritorno». Legge del 22 dicembre 1803. (La Carga, Mandelli e Zoia, 1998)

Lo spettacolo affronta, da un punto di vista umano, il fenomeno del contrabbando tra la Valposchiavo e la Valtellina attraverso la vita ed i ricordi di un’anziana signora. Il monologo nasce da una drammaturgia nuova (testo scritto dalla compagnia), a seguito di interviste e di una ricerca storica, che hanno permesso la comprensione del fenomeno del contrabbando, sfondo della storia raccontata.

Attraverso i gesti quotidiani, l’anziana Meneghina rievoca memorie legate al contrabbando tra Valtellina e Valposchiavo. La confusione e la solitudine, con le quali convive, contrabbandano i suoi ricordi nel presente. La polvere depositata dal tempo sugli eventi a tratti è spazzata via e le immagini ritornano nitide. Meneghina rivive il suo passato, un passato che potrebbe essere di tutti quelli che abitavano dentro al «circondario confinante».

La compagnia inauDita è nata nel 2015 a Brusio, nel Grigioni Italiano, fondata da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña. Questa formazione teatrale si prefigge di dar voce alle diverse realtà linguistiche della Svizzera in generale e del Grigioni in particolare, concentrando i propri lavori su tematiche legate al territorio retico. La compagnia è attiva in progetti di collaborazione con associazioni e istituti presenti sul territorio.

La rappresentazione teatrale ha luogo giovedì 7 settembre alle ore 20.00 presso il teatro Globe di Zuoz.

L’ingresso è di fr. 15.- (per i soci Pgi 10.-). Segue un piccolo rinfresco.
È gradita la prenotazione, telefonando al numero +41 (0)79 540 48 86 oppure scrivendo all’indirizzo engadina@pgi.ch.

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, la Banca Cantonale Grigione, l’Oberengadin Kreis e l’Ente Turistico di St.Moritz.

Scarica la locandina.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.