a-GRit, Bregaglia, Home

Un corso con un personaggio

9 agosto 2017

formazioneBregaglia propone un corso di fotografia con “Sysa”, Roberto Moiola. Il corso sarà presentato lunedì 21 agosto.

Roberto Moiola, installatore di caldaie, è diventato freelance nel 2000. Tutto è iniziato sui pascoli e sui sentieri della Valmalenco, più di vent’anni fa, nelle settimane dei campi estivi dell’oratorio di Regoledo di Cosio. Ora quei paesaggi sono finiti nelle case di migliaia di russi. La passione per la montagna di Roberto Moiola, fotografo freelance professionista dal 2000, è rimasta la stessa. È cresciuta, intanto, quella per una professione che ha dato grandi soddisfazioni a “Sysa”, e ha portato le montagne della Valtellina su moltissimi schermi in tutto il mondo.

Classe 1978, all’intervista si presenta con la divisa da installatore di caldaie e nel suo taschino c’è un cacciavite. Sulle riviste specializzate lo descrivono come «la star delle foto dei paesaggi alpini», ma Moiola colpisce anche per un sincero mix di genuinità alpina e umiltà. Nel furgone della ditta di famiglia c’è tutto l’indispensabile per la fotografia. Dalle sue reflex escono scatti che non è necessario raccontare con tante righe. Parlano da soli e si lasciamo ammirare senza troppi commenti. Sono finiti su molte riviste dedicate agli appassionati di montagna, ma anche sullo schermo di smartphone cinesi e sul sito di Apple.

Una sua foto scattata sulle Alpi è stata scelta per il web dall’azienda della “Mela di Cupertino”.
Com’è iniziata quest’avventura fotografica? Tutto nacque in Valmalenco, negli anni della scuola media, nelle settimane di vacanza con don Renato Corona a Torre Santa Maria. Ci accompagnava nelle gite, noi ragazzini scoprivamo gli angoli più belli della zona. Nelle prime occasioni mi limitavo ad ammirarli, poi è giunto il momento di usare i primi rullini con la Nikon. Qualche anno dopo è arrivato il digitale e per tanti anni, durante le escursioni del weekend, ho scattato immagini sui sentieri della Valtellina. La finalità che mi ha spinto a lanciarmi sul web è stata la voglia di mostrare le belle situazioni e le scene affascinanti che incontravo quando andavo a camminare. Farle vedere, raccontarle agli altri, che magari erano all’oscuro di tutta questa bellezza, praticamente sull’uscio di casa. Quest’obiettivo muove il mio interesse verso la fotografia, ancora adesso.

Foto di Roberto Moiola per Apple

Il suo profilo di Facebook ci racconta che fra le sue altre passioni, oltre al pallone (Moiola è una colonna del Castionetto da anni…), ci sono i viaggi.
Mi hanno permesso di aprire i miei orizzonti e le mie esperienze verso mete spettacolari, terre dove la fotografia di paesaggio diventa semplicemente lo spettatore degli spettacoli che la natura ci offre.

Ha colpito l’acquisto di una vostra foto da parte di Apple, ma non è stata l’unica esperienza di questo tipo.
La Oppo, una delle aziende leader della telefonia mobile in Cina, ha scelto diverse nostre immagini valtellinesi. Un paesaggio innevato e una foto in notturna, ad esempio, finiranno come sfondo nei telefonini di milioni di cinesi. Una fioritura in Valmalenco sarà stampata in migliaia di copie in Russia. Nelle case di Mosca ci saranno i pascoli valtellinesi.

Tratto da: La Provincia di Sondrio

formazioneBregaglia propone in collaborazione con il fotografo valtellinese Roberto Moiola, ed ecomunicare.ch, un corso di fotografia, di carattere modulare, aperto a tutti. La modalità didattica considera infatti le competenze base di ogni partecipante. Scarica la locandina.
Lunedì 21 agosto 2017, ore 19:00-20:30 – Sala di Formazione Bregaglia a Vicosoprano, per motivi organizzativi vi preghiamo di annunciare la vostra presenza entro il 14 agosto 2017.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.