Bregaglia, Cultura, Home, Vita sociale

Grazie Bregaglia

2 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Sabato 5 agosto, alle ore 17, presso il Museo Ciäsa Granda a Stampa, si terrà un interessante incontro in italiano e in tedesco con l’artista Marguerite Hersberger – una cui installazione è ospitata nell’Atelier Giacometti – e la scrittrice Ilma Rakusa, dal significativo titolo Grazie Bregaglia.

In particolare, per quanto riguarda la Rakusa, l’autrice, di origini ungheresi e slovacche, ma attualmente residente in Svizzera, è conosciuta nelle regioni italofone soprattutto per il suo libro Il mare che bagna i pensieri, pubblicato dal prestigioso editore italiano Sellerio nel 2011.

Un’efficace e invitante descrizione dello stile della Rakusa è stato dato nel 2013 dal suo traduttore e curatore del libro in italiano Mario Rubino

Quando l’editore mi passò il pdf del libro, chiedendomene un parere di lettura, non sapevo nulla dell’autrice, slavista abbastanza nota nei Paesi di lingua tedesca per i suoi interventi giornalistici e per le sue traduzioni, ma del tutto sconosciuta in Italia.

Devo dire che il mio fu un amore a prima vista e un amour fou, come difficilmente mi era capitato per altri autori da tradurre. Mi coinvolsero profondamente il ritmo della prosa fatto di brevi periodi concisi; e lo svariare dei registri narrativi dall’esuberanza lessicale delle ricorrenti descrizioni cromatiche e olfattive alla riproduzione di un parlato spesso monologante o al voluto effetto straniante di una densa ellissi poetica; e la costruzione a patchwork, con un continuo andirivieni fra passato e presente, in una molteplicità di vesti formali: dal dialogo con interlocutori veri o fittizi al reportage di taglio giornalistico, dalla reminiscenza nostalgica ed intimista al protocollo di autocoscienza più raziocinante, dall’arguto schizzo di personaggi e situazioni al breve componimento poetico in versi acrostici.

Ecco perciò cosa attende chi avrà la fortuna di assistere al pomeriggio con la chiacchierata con la Hersberger e la lettura d’autore con la Rakusa.

Per informazioni, è possibile contattare la Pgi Bregaglia a bregaglia@pgi.ch.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.