500 anni di Riforma, a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Il programma della Dieci giorni

27 luglio 2017

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all’assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.


Si partirà mercoledì 23 agosto alle 21 con la presentazione di “Scenari di Belfort”, il libro di Luca Micheletti con i testi teatrali ispirati alla storia e alle leggende di Piuro rappresentati nei pressi dell’antico palazzo.Venerdì 25 palazzo Vertemate-Franchi ospiterà il convegno “Piuro: piccolo umanesimo fra le Alpi” dedicato al rinascimento di Valchiavenna e Val Bregaglia grazie agli esuli italiani della Riforma. Interverranno Guglielmo Scaramellini, Valerio Marchetti e Ilaria Colombo. Il giorno successivo sarà dedicato alle miniere con la visita alle cave e alle incisioni rupestri. Domenica 27 i visitatori saliranno a Soglio sulle tracce di Michelangelo e John Florio. Il teatro sarà ancora una volta protagonista.

Dal 20 1l 31 agosto si terrà infatti il Belfort theatre campus. Luca Micheletti de I Guitti guiderà dodici giovani attori nella residenza creativa “La tempesta nello specchio”, liberamente ispirato alla vita del letterato John Florio. L’iniziativa è sostenuta anche dal gruppo di progetto Florio-Soglio.

La tradizionale rappresentazione teatrale si terrà nelle serate dell’1 e 2 settembre a Belfort. La Dieci giorni si chiuderà il 4 settembre con la preghiera ecumenica che, nella chiesa della frazione Sant’Abbondio, vedrà insieme cattolici e riformati, impegnati nella commemorazione delle vittime della frana del 4 settembre 1618.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il libro di Luca Micheletti dal titolo “Scenari di Belfort”, edito da Sedizioni.
Il volume di Micheletti, attore e regista stabile della compagnia teatrale ‘I Guitti’, raccoglie cinque testi teatrali incentrati su Belfort, il sito archeologico riqualificato negli ultimi anni e sede di scavi e iniziative culturali. Micheletti guiderà un campus estivo di teatro ideato proprio con l’intento di far diventare Piuro un contesto per la formazione teatrale in Lombardia e un punto di riferimento permanente per attori desiderosi di sperimentare nuovi linguaggi espressivi nel campo delle arti sceniche. «Con Piuro si è instaurata una profonda collaborazione e quest’anno coinvolgeremo anche giovani attori nella nostra iniziativa che si trasforma in un campus», ha annunciato Micheletti.

Gianni Lisignoli ha rievocato l’origine della Dieci giorni e l’inizio della collaborazione con i Guitti. «Anche quest’anno ripresentiamo un programma che parte da tematiche culturali connesse al territorio, come la storia di Michelangelo e John Florio, ma anche le relazioni con la Riforma protestante, e arriva a valorizzare le tipicità locali. Ci auguriamo – ha concluso riferendosi alla cittadina sepolta 399 anni fa – che la nostra manifestazione possa proseguire e crescere nella consapevolezza insieme alla popolazione del nostro territorio rispetto all’importanza della nostra “Pompei delle Alpi”».

Da sinistra: Gianni Lisignoli, Luca Micheletti, l'assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini, Omar Iacomella.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.