500 anni di Riforma, a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Il programma della Dieci giorni

27 luglio 2017

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L’iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all’assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.


Si partirà mercoledì 23 agosto alle 21 con la presentazione di “Scenari di Belfort”, il libro di Luca Micheletti con i testi teatrali ispirati alla storia e alle leggende di Piuro rappresentati nei pressi dell’antico palazzo.Venerdì 25 palazzo Vertemate-Franchi ospiterà il convegno “Piuro: piccolo umanesimo fra le Alpi” dedicato al rinascimento di Valchiavenna e Val Bregaglia grazie agli esuli italiani della Riforma. Interverranno Guglielmo Scaramellini, Valerio Marchetti e Ilaria Colombo. Il giorno successivo sarà dedicato alle miniere con la visita alle cave e alle incisioni rupestri. Domenica 27 i visitatori saliranno a Soglio sulle tracce di Michelangelo e John Florio. Il teatro sarà ancora una volta protagonista.

Dal 20 1l 31 agosto si terrà infatti il Belfort theatre campus. Luca Micheletti de I Guitti guiderà dodici giovani attori nella residenza creativa “La tempesta nello specchio”, liberamente ispirato alla vita del letterato John Florio. L’iniziativa è sostenuta anche dal gruppo di progetto Florio-Soglio.

La tradizionale rappresentazione teatrale si terrà nelle serate dell’1 e 2 settembre a Belfort. La Dieci giorni si chiuderà il 4 settembre con la preghiera ecumenica che, nella chiesa della frazione Sant’Abbondio, vedrà insieme cattolici e riformati, impegnati nella commemorazione delle vittime della frana del 4 settembre 1618.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il libro di Luca Micheletti dal titolo “Scenari di Belfort”, edito da Sedizioni.
Il volume di Micheletti, attore e regista stabile della compagnia teatrale ‘I Guitti’, raccoglie cinque testi teatrali incentrati su Belfort, il sito archeologico riqualificato negli ultimi anni e sede di scavi e iniziative culturali. Micheletti guiderà un campus estivo di teatro ideato proprio con l’intento di far diventare Piuro un contesto per la formazione teatrale in Lombardia e un punto di riferimento permanente per attori desiderosi di sperimentare nuovi linguaggi espressivi nel campo delle arti sceniche. «Con Piuro si è instaurata una profonda collaborazione e quest’anno coinvolgeremo anche giovani attori nella nostra iniziativa che si trasforma in un campus», ha annunciato Micheletti.

Gianni Lisignoli ha rievocato l’origine della Dieci giorni e l’inizio della collaborazione con i Guitti. «Anche quest’anno ripresentiamo un programma che parte da tematiche culturali connesse al territorio, come la storia di Michelangelo e John Florio, ma anche le relazioni con la Riforma protestante, e arriva a valorizzare le tipicità locali. Ci auguriamo – ha concluso riferendosi alla cittadina sepolta 399 anni fa – che la nostra manifestazione possa proseguire e crescere nella consapevolezza insieme alla popolazione del nostro territorio rispetto all’importanza della nostra “Pompei delle Alpi”».

Da sinistra: Gianni Lisignoli, Luca Micheletti, l'assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini, Omar Iacomella.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.