a-GRit, Home, Scuola

Auguri ai neodiplomati

28 luglio 2017 Nessun commento

140 nuovi profili nel settore scolastico. Fra questi le bregagliotte Lorena e Cristina.

Venerdì, 30 giugno 2017, presso il Forum Ried di Landquart, 140 insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare hanno potuto ritirare durante l’annuale cerimonia il loro diploma che premia la conclusione del triennio formativo di tipo bachelor all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR). Assieme al diploma hanno ottenuto anche il diploma che li abilita all’insegnamento su tutto il territorio elvetico. Si tratta di 25 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 115 per la scuola elementare.

Il diploma bilingue è stato assegnato a un’insegnante italofono della scuola dell’infanzia come anche a 14 insegnanti di lingua romancia e 10 di lingua italiana della scuola elementare. Inoltre due diplomate hanno ricevuto l’attestato per l’abilitazione al prossimo ciclo della scuola elementare. Si tratta di un diploma con cui le due ex-docenti di scuola dell’infanzia certificano l’ampliamento delle competenze personali che le abilita all’insegnamento al grado elementare.

Nel suo discorso di apertura il presidente del Consiglio direttivo della scuola universitaria, il signor Robert Ambühl, ha fatto gli auguri alle nuove e ai nuovi diplomati e ha sottolineato l’importanza che il loro lavoro riveste nel contesto sociale.

Il rettore dell’Alta scuola pedagogica, il dottor Gian-Paolo Curcio, ha messo in risalto il fatto che le diplomate ed i diplomati sono a questo punto dotati degli strumenti di lavoro necessari per poter affrontare in futuro le sfide che li attende nella pratica professionale: «Il mestiere del o della docente non è un mestiere semplice – è una vocazione». Il rettore ha infine concluso augurando a tutte e tutti i diplomati di conservare sufficiente sensibilità nella realtà della scuola e di curare aspetti come una certa serenità e costanza.

La decorosa cerimonia in onore delle nuove e dei nuovi insegnanti è stata accompagnata da contributi musicali e video.

L’ASPGR si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per il conseguimento dei loro diplomi e augura loro soddisfazione e piacere nel lavoro di insegnamento.

Le seguenti persone hanno concluso con successo la formazione bachelor all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni nella sezione italiana, scuola dell’infanzia:
Bianchi Linda, Fraquelli Simona, Mazzonzelli Isia, Merlo Lorena, Realini Moira, Salvini Sofia, Sanchez Fernando, Sladic Tamara, Tantardini Rachele, Wulz Samantha

scuola elementare:
Balzarini Gennara, Bernasconi Caterina, Chiesa Sabrina, Crameri Stefania, Fanconi Lara, Marazza Genny, Menghini Davide, Stalder Jannina, Troianiello Nico, Zarucchi Cristina

Commenta questo articolo








7 × nove =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.