a-GRit, Bregaglia, Home

Come sta realmente il Centro sanitario Bregaglia?

26 giugno 2017 Nessun commento

Mercoledì scorso abbiamo pubblicato un articolo tratto dal sito della RSI riportante toni piuttosto allarmanti riguardo il futuro del Centro Sanitario Bregaglia (CSB). Per avere maggiori informazioni in merito abbiamo posto alcune domande al presidente della Commissione d’amministrazione del CSB Maurizio Michael.

Maurizio Michael l’articolo come pure il servizio radiofonico della RSI curato da Antonella Crüzer parlano delle difficoltà del CSB a trovare un medico che possa succedere al dott. Bänninger che dovrebbe andare in meritata pensione. Qual è la sua valutazione della situazione?

“L’articolo in questione come pure il servizio radiofonico si basano su informazioni di prima mano provenienti dal direttore e dal responsabile del servizio medico del CSB. Nella sostanza, a parte qualche piccola imprecisione, il contenuto corrisponde. Ad essere un po’ esagerati sono i toni utilizzati, comunque niente di grave. Per quanto riguarda la ricerca del nuovo medico responsabile posso confermare che non è facile trovare un medico con il profilo professionale richiesto, i necessari titoli di specializzazione, la conoscenza dell’italiano e del tedesco e la disponibilità ad impegnarsi 24 ore su 24. Lo sapevamo già prima di iniziare la ricerca anche perché non si tratta soltanto di un problema della Bregaglia. Addirittura, da un punto di vista delle potenzialità e della sfida professionale, il CSB è, a detta di molti, un’istituzione molto interessante, anche come datore di lavoro.”

Cosa fate per trovare il successore del dott. Bänninger?

“Innanzitutto, nell’ambito della riorganizzazione avviata nel 2016, abbiamo stabilito i principi relativi all’organizzazione futura del servizio medico presso il CSB, tenendo pure conto delle considerazioni e osservazioni provenienti dalla popolazione. Il nuovo servizio medico non sarà più appoggiato sulle spalle di un’unica persona con i suoi supplenti, esso sarà composto da un team di due fin a tre medici fissi che alterneranno la propria presenza presso il CSB. Al momento stiamo cercando il medico responsabile. Attorno a lui costruiremo quindi il piccolo team. Attualmente stiamo vagliando varie strade per poter entrare in contatto con potenziali interessati. Oltre al metodo classico che prevede la pubblicazione di inserzioni mirate nelle riviste specializzate stiamo soprattutto cercando di sfruttare al meglio i contatti esistenti e stiamo dialogando con altri ospedali e studi medici con l’obiettivo di individuare eventuali forme di collaborazione.”

Con quali riscontri? Sono già entrate delle candidature?

“Le candidature non sono mancate e, tra queste, ce n’erano anche alcune di ottima qualità. Per una serie di motivi, non da ultimo, di carattere formale non abbiamo potuto concludere. Con la disponibilità del dott. Bänninger di posticipare il termine del pensionamento abbiamo deciso di proseguire con la ricerca del medico. Siamo convinti che troveremo una soluzione adeguata per il nostro CSB.”

Commenta questo articolo








quattro + = 11

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.