a-GRit, Bregaglia, Home, Notizie

Soglio tra i 500 villaggi più belli del mondo

22 giugno 2017

//comunicato stampa\\
La Federazione internazionale «Les Plus Beaux Villages de la Terre» (i Villaggi più belli della Terra), in occasione della sua assemblea generale tenutasi a Morella in Spagna dal 9 al 11 giugno scorsi, si è pronunciata a favore dell’entrata dell’associazione «i Borghi più belli della Svizzera» nella sua prestigiosa rete globale che include la Francia, l’Italia, la Spagna, il Giappone, il Canada, il Belgio e la Germania.

Il Presidente della Federazione Mondiale, il Signor Alain Collin ha visitato lo scorso maggio la Svizzera durante 3 giorni per incontrare i rappresentati dell’associazione elvetica e per immergersi nella bellezza della sua campagna che gli hanno lasciato delle « immagini incantevoli » come lui stesso ha dichiarato. Durante la sua visita, ha potuto scoprire i borghi di Romainmôtier, Saint Saphorin, Gruyères e Grandson che hanno fatto sfoggio di tutto il loro fascino con un patrimonio eccezionale ed una grande ospitalità.

La bellezza ed unicità dei borghi svizzeri, è stata evidenziata in una presentazione ufficiale da parte della delegazione elvetica, guidata da Kevin Quattropani (Presidente) e Francesco Cerea (consigliere), in occasione dell’assemblea generale mondiale a Morella in Spagna davanti a 71 delegati provenienti da 11 paesi: Francia, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Russia, Palestina, Giappone, Cina e Canada.

Wang Yonghe (Cina), Alexander Merzlov (Russia), Kevin Quattropani (Svizzera), Fiorello Primi (Italia), Rhamses Ripolles (Sindaco di Morella), Maurice Chabert (Francia), Josef Kempis (Sassonia), Alain Collin (Vallonia), Francisco Mestre (Spagna), Akinori Hasegawa (Giappone), Hugues Tremblay (Québec), Mutie Diebes (Palestina)

Immagini da cartolina quelle proposte, che hanno conquistato l’assemblea generale della Federazione che ha quindi votato l’entrata della Svizzera quale ottavo membro. L’associazione dei Borghi più belli in Svizzera è ora lieta di poter condividere esperienze con le altre associazioni in seno alla Federazione e soprattutto dare ai suoi villaggi membri una notevole vetrina internazionale. Una vetrina utile per il patrimonio rurale svizzero troppo spesso ignorato dai tradizionali itinerari turistici.

I 27 borghi classificati come tali in Svizzera sono: Ascona (TI), Avenches (VD), Breil/Brigels (GR), Bremgarten (AG), Cabbio-Muggio (TI), Eglisau (ZH), Erlach (BE), Ernen (VS), Evolène (VS), Grandson (VD), Grimentz (VS), Gruyères (FR), La Neuveville (BE), Le Landeron (NE), Lichtensteig (SG), Luthern (LU), Morcote (TI), Moudon (VD), Poschiavo (GR), Romainmôtier (VD), Rougemont (VD), Saillon (VS), Saint-Saphorin (VD), Saint-Ursanne (JU), Soglio (GR), Trogen (AR) e Valangin (NE).

L’assemblea generale mondiale a Morella in Spagna, segue di un giorno quella svizzera tenutasi presso il Municipio di Morcote il 9 giugno, aperta con i saluti del Sindaco Nicola Brivio e condotta dal Presidente dell’associazione elvetica Kevin Quattropani con l’aiuto di Alexander Powell, Francesco Cerea ed Alain Saint-Sulpice. La giornata ha visto protagonisti i rappresentati di 12 Comuni membri tra i quali Ascona, Poschiavo, Avenches, Gruyères e Trogen. Nel primo pomeriggio è stata organizzata dal vice-Sindaco Andrea Soldini una visita guidata del parco Scherrer seguita da un aperitivo con prodotti tipici locali. L’interessante giornata si è conclusa con una cena di gala presso il ristorante della Torre.

www.borghisvizzera.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.