a-GRit, Artigianato, Economia, Home

Giovanna Lucchini, giocrea

14 giugno 2017 Nessun commento

Prosegue la pubblicazione settimanale di interviste ad alcuni artigiani amatoriali della nostra valle. A cura di Paolo Pollio.



Potremmo definire Giovanna come un vulcano di creazione artistica che si dedica alla cura e alla nascita di gioielli unici, in tutti i sensi, e citando le sue parole:

“Il mio obiettivo principale è riuscire a creare degli oggetti che siano in sintonia con la personalità di chi li compera, che possano essere vissuti come propri in quanto unici o fatti appositamente e che dunque trasmettano benessere e gioia attraverso la loro bellezza”.

Possiamo imparare a conoscerla meglio.

Come hai cominciato e da quanto tempo lo fai?

Ho cominciato lo scorso autunno 2016. Sono diversi anni, in realtà, che creo bijoux e a seconda delle necessità ora era un hobby ora era una piccola attività remunerativa. Poi dal mio trasferimento in Bregaglia mi sono chiesta cosa so fare e mi sono inventata una nuova professione.

Quali materiali utilizzi?

Uso materiali poveri come l’alluminio e il rame. L’alluminio è duttile, non dà allergie, è leggero, non ossida ed è economico. In futuro vorrei lavorare di più con il rame, però devo studiarlo ancora e meglio. Pochissimo l’acciaio. Molte pietre, cristalli come l’agata, l’onice, il lapislazzuli… tutte pietre semi preziose. Al posto del corallo mediterraneo uso il corallo bambù, che viene dai mari caldi dell’oriente. Uso delle ceramiche come elementi del gioiello, ma poi anche il vetro. Un oggetto deve dare gioia, deve abbellire. A seconda anche dello stato d’animo si possono usare diversi tipi di oggetti. La mia necessità è mettere la creatività nell’oggetto e di conseguenza la creatività ne diventa la preziosità. Il suo valore principe è l’idea e non il materiale.

Partecipi ai mercatini?

I mercatini non credo siano il luogo adatto alle mie creazioni, prediligo le esposizioni; infatti farò un’esposizione il 15 giugno al Piz Cam della durata di un pomeriggio. Ricevo diverse ordinazioni durante le mie esposizioni. Mi piacerebbe organizzarne una al mese.

Cosa ti piace di più di questo hobby?

Mi sento una persona creativa che vorrebbe trasformare questa passione in una attività. Mi piace molto il processo creativo, da quando si accende la lampadina dell’idea a tutta la fase di manipolazione che c’è dietro ogni singolo oggetto. I miei sono tutti pezzi unici. Tutti i miei gioielli, escluso nessuno, una volta finiti mi donano una grandissima soddisfazione.

Hai un consiglio per chi volesse iniziare un hobby come questo?

Non ci sono consigli. Sono passioni che vengono da esigenze personali. Inizi da ciò che ti piace davvero e poi vedrai che l’evoluzione viene da sé.

Chi volesse  conoscere meglio le creazioni di Giovanna Lucchini può visitare il sito www.giocrea.ch

Guarda la galleria immagini.

Paolo Pollio

Commenta questo articolo








+ sei = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.