a-GRit, Cultura, Home, Vita sociale

Tra estro e solitudine

8 giugno 2017

//comunicato stampa\\
Giovedì 15 giugno alle ore 20.00, la Pgi Engadina propone una visita guidata presso il museo Andrea Robbi di Sils, a cura della storica dell’arte Dora Lardelli, attraverso la figura e l’opera dell’artista Andrea Robbi.

Durante la visita si approfondiscono aspetti quali la riscoperta dell’artista, l’idea di dedicargli un museo e il confronto con altri artisti, come ad esempio Giovanni Giacometti. Andrea Robbi (Carrara 1846 – Samedan 1945) cresce tra la Toscana e il Piemonte dove i suoi genitori, di origini grigionesi, gestiscono la Pasticceria Methier & Robbi.

Considerato un giovane pittore di talento, Andrea si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, dove conosce Giovanni Giacometti. Grazie a quest’ultimo, Andrea viene a conoscenza dell’Académie Julian di Parigi dove studia tra 1888 e il 1891, in seguito a soggiorni in altre città europee come Dresda, Roma e Milano.

All’età di 34 anni Andrea abbandona la pittura e sceglie l’isolamento presso la cittadina di Sils in Engadina, luogo in cui soleva trascorrere l’estate con la famiglia. La motivazione di questa sua scelta è forse da ricercare nella morte del padre oppure nel fatto che egli sente rifiutati il proprio lavoro e la propria persona. Solo una piccola parte della sua produzione artistica viene conservata e di essa buona parte risulta senza data o incompleta. Così, quando nel 1945, muore in solitudine e povertà, quello che una volta era stato un giovane pittore di talento, era già da tempo dimenticato dagli engadinesi.

Tracce dell’artista Andrea Robbi riemergono solamente negli anni ’80 del XX° secolo, dopo un’intensa attività di ricerca da parte dell’artista altoengadinese Giuliano Pedretti (1924-2012) al quale si deve la riscoperta dell’opera di Robbi, che ha permesso la realizzazione della prima esposizione completa delle opere dell’artista, presso il museo Segantini di St. Moritz (1988).

Dal 1994 l’opera di Robbi è accessibile al pubblico presso il museo Andrea Robbi, istituito nella storica Chesa Fonio, di Sils Maria, che è l’unica istituzione ad esporre le opere dell’artista, nonostante molte di queste (dipinti a olio, disegni e acquerelli) non siano datate o risultino incomplete. La produzione artistica di Andrea Robbi, all’interno del museo, è messa in relazione ad opere contemporanee, create tra 1880-2017, attraverso le esposizioni temporanee. Grazie a queste, gli artisti invitati pongono aspetti dell’opera di Andrea Robbi sotto una nuova luce.

L’evento ha luogo giovedì 15 giugno alle ore 20.00 presso il museo Andrea Robbi di Sils Maria (Via da Marias 110).

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.