Gran Consiglio, Home

Vita di Gran Consiglio

28 febbraio 2017

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Una sessione dedicata alla cultura. Il Gran Consiglio responsabilizza i Comuni. Intervista al deputato bregagliotto Maurizio Michael sull’andamento della sessione di febbraio a Coira.

Com’era l’atmosfera di questa sessione?
Incarichi con grande discussione non ci sono stati. Il Gran Consiglio si è riunito il giorno dopo le varie votazioni federali e cantonali. Il clima era comunque tranquillo. Ci si è trovati guardando avanti e non guardando indietro. Unica cosa, il lunedì ci sono stati i giornalisti che intervistavano favorevoli e contrari alle Olimpiadi. Ma all’interno non c’è stato dibattito su questo tema. Quindi anche la legge sulla cultura è stata votata in modo indipendente, non condizionata dagli umori del momento.

Avete avuto qualche attività esterna, parallela alle sedute?
La settimana prima, mercoledì 8 febbraio, siamo stati invitati – tutto il Gran Consiglio e il Governo – da Michael Pfäffli ai mondiali. (È prassi che il presidente del Parlamento organizzi un’uscita o un evento speciale per il Gran Consiglio. Nel passato il Gran Consiglio ha visitato l’industria Hamilton a Bonaduz, e un’altra volta a Laax, dove è stato presentato il progetto della Weisse Arena, ovvero le infrastrutture di allenamento, gli impianti di sci, e le residenze gestite sulla base di modelli innovativi.) A St. Moritz siamo stati sulle tribune (dunque non nel reparto VIP) ad assistere al SuperG maschile e abbiamo pranzato nel tendone dei volontari. Nel pomeriggio abbiamo potuto accostarci alle diverse iniziative organizzate lungo le vie della zona centrale.

Qual è stato il tema dominante dei lavori parlamentari?
All’ordine del giorno di questa sessione c’era la legge sulla cultura. Mi aspettavo che la discussione terminasse nella giornata di martedì e invece siamo andati al mercoledì oltre mezzogiorno. E si è parlato poco di cultura, come ha rilevato lo stesso Martin Jäger. Ma non per colpa del Gran Consiglio, ma perché la discussione è stata condizionata dal fatto che mancavano un concetto e una strategia chiara sui quali dibattere. Così ci siamo trovati a parlare dei singoli articoli e non dei contenuti.

Che cosa ha motivato questo punto all’ordine del giorno?
La revisione totale della legge sulla cultura, a parte il fatto che era necessaria, è stata fatta sulla base dell’incarico Claus, che chiedeva un progetto strategico, e in seconda battuta una legge per sostenerla. Cioè verificare, capire cosa si vuol fare e poi sostenere questo programma anche finanziariamente. Il Dipartimento di Jäger ha voluto fare prima la legge, per avere una struttura giuridica, le regole. In conclusione, fino ad oggi non è molto chiaro né trasparente come vengono sostenute e promosse le diverse iniziative culturali.

Insomma avete elaborato una legge sulla cultura, ma senza chiarire cosa si intenda per cultura e come si debba comportare il Cantone rispetto alle proposte culturali.
La cultura è un campo sul quale bisogna investire in futuro, nell’interesse anche dell’economia e del turismo. Perché è uno dei punti di forza che abbiamo nel nostro Cantone. Quindi ci vuole strategia, concetto, struttura. Nella legge il concetto non era previsto e il Gran Consiglio ha chiesto (57 a 57, col voto determinante del presidente) che il concetto venga presentato in Gran Consiglio e che sia lo stesso Gran Consiglio ad approvarlo. E su quella base il Gran Consiglio deve poter decidere del finanziamento. Questa è una novità che è stata inserita nella legge, ed è anomala, perché di solito il Gran Consiglio non approva rapporti o strategie. In altre situazioni il Gran Consiglio prende atto di un concetto (perché il concetto è del Governo). I contrari volevano soprattutto salvaguardare le procedure formali e la buona «legislazione» e soprattutto volevano evitare che si creasse un precedente.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.