Home

Votazioni federali del 25 settembre

1 settembre 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il Comitato cantonale del PS Grigioni ha formulato le indicazioni di voto per le votazioni del 25 settembre. SÌ al rafforzamento dell’AVS e a un’economia sostenibile, NO alla Legge federale sulle attività informative.

Il PS Grigioni sostiene all’unanimità il rafforzamento dell’AVS (iniziativa AVSplus) e l’iniziativa «Per un’economia sostenibile e efficiente in materia di gestione delle risorse» (economia verde). La nuova Legge federale sulle attività informative viene respinta.

Sì al rafforzamento dell’AVS

A causa dei bassi tassi d’interesse le casse pensioni sono in grosse difficoltà: mentre i versamenti nel II pilastro aumentano le rendite diminuiscono. Rispetto al II pilastro le rendite AVS sono più affidabili, perché dipendono dagli andamenti speculativi dei mercati finanziari. Chi riflette vorrà dunque rafforzare l’AVS. Per un numero sempre minore di persone la pensione è sufficiente per vivere, malgrado abbiano lavorato duramente tutta una vita. Per questo motivo è stata lanciata l’iniziativa AVSplus. Un aumento dei contributi pari allo 0,4% del salario consentirebbe un aumento delle rendite AVS del 10%. Questa capacità straordinaria dimostra l’importanza di un’AVS forte per il futuro della previdenza per la vecchiaia. L’AVS è la previdenza più sicura e deve quindi essere rafforzata. Chi ha lavorato duramente e versato contributi per tutta una vita merita questo rafforzamento.

Per un’economia sostenibile

Il PS Grigioni sostiene l’iniziativa per un’economia verde. Per sostenere il livello attuale di vita dell’umanità servirebbero 2,8 pianeti. A lungo termine non si possono consumare più risorse naturali di quelle che in realtà esistono: dobbiamo essere tutti coscienti di questo fatto. Appoggiare l’iniziativa per un’economia verde significa gettare le basi per il futuro dei nostri nipoti. L’iniziativa promuove tecnologie moderne e innovative nella produzione, nel commercio, nel trasporto e nella gestione dei rifiuti. Rafforzando la ricerca e l’innovazione  si creano inoltre nuovi posti di lavoro.

Serve prudenza quando si parla della sfera privata

La Legge federale sulle attività informative deve essere respinta. Le competenze del Servizio delle attività informative della Confederazione verrebbero ampliate in modo massiccio, permettendo di entrare nella sfera privata dei cittadini senza che ci siano indizi concreti di reato per controllarne la vita e le reti di contatti. Molti esempi dimostrano che per ottenere più sicurezza bisogna sostenere una società stabile grazie a investimenti nella formazione e nell’integrazione, e non per mezzo di maggiori controlli. Severi limiti posti al controllo della popolazione sono una conquista importante dello Stato di diritto e garanzia della libertà. Perciò il PS Grigioni invita a respingere la LAIn.

PS Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.