Home, I Florio, a-GRit

Florio Day, seconda edizione

23 maggio 2016 Nessun commento

Con la conferenza di Ilaria Colombo, il pubblico è stato avvicinato al dizionario di John Florio. Nella stessa serata sono state anche annunciate le attività per le giornate “Florio vive” di novembre.

Il primo dizionario italiano-inglese della storia fu realizzato da John Florio nel 1598. L’importanza di questo lavoro è tale che l’Accademia della Crusca ne ha pubblicato una nuova edizione critica nel 2013.

John Florio, figlio di Michel Agnolo, trascorse l’infanzia a Soglio e per questa ragione il gruppo di progetto “Florio-Soglio” ne vuole valorizzare la figura, insieme a quella del padre, che a Soglio fu pastore e notaio.

Il Florio Day vuole essere una ricorrenza (per ora si è alla seconda edizione) per ricordare che il 27 maggio 1555 la piccola famiglia Florio approdò a Soglio, in fuga dalle persecuzioni religiose.

La relatrice Ilaria Colombo, titolare insieme al marito Raffaello Torrisi di una libreria antiquaria a Chiavenna, ha presentato il dizionario, mettendone in evidenza alcune voci che nasconderebbero “messaggi segreti”. Una prudenza necessaria, in tempo di persecuzioni.

La serata è poi proseguita con la presentazione, da parte di Patrik Giovanoli, degli eventi previsti nei giorni 10-13 novembre 2016. Il gruppo di progetto sta lavorando per offrire al pubblico (residenti e turisti) conferenze, concerti, spettacoli teatrali e forse anche un percorso sonoro per le vie del paese. Soglio, naturalmente.

Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








+ 8 = quattordici

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Interruzione corrente elettrica

ewz

Vicosoprano, Roticcio e Zona Crotto Albigna, mercoledì, 7 ottobre 2020.

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.